
Ada Borgiani e Saverio Marconi
Per la prima volta in Italia, dopo aver incantato milioni di piccoli lettori in tutto il mondo, al teatro Nicola Vaccaj arriva “Elmer – Un tavolozza di emozioni”, l’elefantino più colorato e più amato dai bambini. Lo spettacolo andrà in scena domenica 8 febbraio, alle 17, nell’ambito della rassegna “A teatro, bambini!”. Ispirato alla celebre collana di racconti per bambini di David McKee, lo spettacolo, con drammaturgia originale di Ada Borgiani e Saverio Marconi, unisce attori e pupazzi animati a vista, coinvolgendo i bambini in una divertente e colorata esperienza di teatro.
Il cuore pulsante della storia, raccontata con delicatezza e poesia, è il valore dell’unicità: Elmer è un elefante speciale, amato da tutti per la sua allegria e il suo spirito giocoso. Nel giorno del compleanno di Elefantina, però, Elmer si interroga sulla propria unicità e decide di intraprendere un viaggio alla ricerca di un albero dalle bacche “color elefante”, convinto che sembrare uguale agli altri lo renderà più felice. In questa sua avventura teatrale incontrerà amici vecchi e nuovi: la Zebra, le Scimmie, la Giraffa, il Leone – vivendo “coloratissime” avventure piene di emozioni, dalla paura alla timidezza, dalla rabbia alla calma. Ma, ben presto, Elmer si accorgerà che la vera gioia sta nell’essere se stessi. Tra canzoni originali e scene che si colorano delle emozioni dei personaggi, lo spettacolo è un affascinante percorso creativo sul potere del teatro come strumento educativo e di sensibilizzazione, in cui ogni bambino può riconoscere e valorizzare ciò che lo rende unico.

Anche per questo nuovo allestimento – nello stile inconfondibile di Rancia VerdeBlu – si è puntato sull’unicità del lavoro manuale e sulla cura per ogni dettaglio. Le scenografie e i pupazzi sono stati realizzati artigianalmente, anche grazie a collaborazioni sul territorio, dando vita a un mondo teatrale fatto di texture morbide, colori brillanti e materiali tattili capaci di catturare l’immaginazione dei bambini e l’attenzione degli adulti. Come è nella tradizione di Compagnia della Rancia, lo spettacolo – diretto da Ada Borgiani con la supervisione di Saverio Marconi – è accompagnato da musiche originali, pensate per stimolare l’ascolto attivo e coinvolgere direttamente i piccoli spettatori. Brani vivaci, poetici e coinvolgenti che sottolineano l’importanza di un linguaggio musicale vivo, accessibile e profondamente formativo, soprattutto quando è dedicato ai bambini. Il progetto si avvale anche della collaborazione con Sassi nello Stagno, associazione attiva nella promozione culturale e nel sostegno a iniziative educative e artistiche per l’infanzia. Ad animare il mondo di Elmer sono quattro interpreti che portano sul palco competenze complementari tra recitazione, canto e musica. Davide Cantore, attore e performer versatile, guida la narrazione con energia e presenza scenica. Alberta Cipriani contribuisce con la sua esperienza nel teatro educativo e un approccio sensibile al lavoro con il giovane pubblico. Elena Fioretti porta in scena una vocalità calda e una forte capacità espressiva, fondamentali per l’universo emotivo dello spettacolo. A completare il cast, Monja Marrone, anche autrice delle musiche originali, che unisce performance e composizione in un ruolo centrale per l’identità sonora dell’allestimento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati