«Si appropriò dei soldi del fratello»
Ora è sotto accusa per peculato

MATELICA - Sotto accusa al gup del tribunale di Macerata un 79enne. Gli vengono contestati prelievi e bonifici per circa 120mila euro. Oggi l'udienza è stata rinviata

- caricamento letture

soldiAmministratore di sostegno del fratello (ora scomparso), si sarebbe appropriato di soldi che erano sul conto corrente per una somma di circa 120mila euro. Sotto accusa per peculato è finito un 79enne di Matelica, oggi doveva svolgersi l’udienza preliminare davanti al gup del tribunale di Macerata, ma c’è stato un rinvio. Parte civile si sono costituiti i figli del fratello dell’imputato.

I fatti che vengono contestati dall’accusa sarebbero avvenuti tra il 29 marzo del 2021 e il 6 luglio del 2022. In quel periodo, dice l’accusa, il 79enne era diventato da poco amministratore di sostegno del fratello.

Un incarico che aveva assunto il 15 marzo del 2021. Secondo l’accusa, sostenuta dal pm Rosanna Buccini, l’imputato si sarebbe appropriato di somme che il fratello aveva su di un paio di conti correnti.

Vando-Scheggia-1-650x445

L’avvocato Vando Scheggia

L’accusa contesta una lista di prelievi, con somme che a volte arrivavano a mille o 1.500 euro, altre erano di importo inferiore, a volte di cento, o anche di 50 euro. Ci sono poi una serie di bonifici (per un totale, questi, di circa 46mila euro).

ricotta-narciso

Narciso Ricotta

Nel complesso tra prelievi e bonifici l’accusa contesta all’imputato di essersi appropriato di circa 120mila euro. Nel febbraio 2023 il fratello dell’imputato era morto.

Il 79enne è finito sotto accusa al tribunale di Macerata per peculato. Oggi l’udienza davanti al giudice Giovanni Manzoni è stata rinviata per un legittimo impedimento. Si sono costituiti parte civile i figli del fratello dell’imputato, assistiti dagli avvocati Vando Scheggia e Narciso Ricotta. Il 79enne è difeso dai legali Cristian Brutti e Giorgio Panebianco.    



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X