
Francesco Marconi sarà protagonista della parte teatrale
Il Consiglio delle donne promuove per domenica un nuovo appuntamento culturale, che si terrà alle 17,30 alla Sala Cesanelli dello Sferisterio. L’evento sarà dedicato alla presentazione del libro “Il mercante di seta nera” di Antonio Centomani (Musitalia Editore), un romanzo storico ambientato nell’Inghilterra di fine Settecento.
«Attraverso la forma del romanzo, il libro affronta temi di grande attualità e rilevanza sociale, come schiavismo, discriminazione, intolleranza razziale e di genere – interviene la presidente del Consiglio delle donne Lorella Benedetti – invitando a una riflessione profonda sui diritti umani e sulla dignità della persona. Un evento che unisce letteratura, teatro e riflessione sociale, nel solco dell’impegno del Consiglio delle Donne per la promozione della cultura e dei valori di uguaglianza e inclusione».
La presentazione sarà arricchita dalla rappresentazione scenica di alcuni passaggi del libro, affidata ad attori in costume d’epoca, che daranno voce e corpo ai momenti più significativi della narrazione. Il romanzo racconta la storia di Oliver Wellesley, futuro duca di Wellington, uomo cinico e arrogante, arricchitosi grazie alla tratta degli schiavi al servizio della Compagnia delle Indie. Durante un viaggio in Ghana incontra Afua, una giovane donna che cambia profondamente la sua visione del mondo: l’amore per lei lo spinge a mettere in discussione lo schiavismo e a trasformare radicalmente la propria vita, fino a portarla in Inghilterra e sposarla. L’incontro si concluderà con un momento conviviale di degustazione offerto da Anisetta Rosati e Marangoni Cioccolato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati