
Il prefetto Giovanni Signer
Furti a Tolentino, oggi in prefettura riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, presieduta dal prefetto di Macerata, Giovanni Signer. Presenti alla riunione il vicario del questore, Marcello Pedrotti, il comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Macerata, Massimiliano Mengasini, e il comandante del Gruppo di Macerata della Guardia di finanza, Francesca Campanaro, il vicesindaco di Tolentino, Alessia Pupo, e il comandante della Polizia locale di Tolentino, Andrea Isidori.
L’argomento all’ordine del giorno la serie di furti che sono avvenuti a Tolentino nei giorni scorsi. La richiesta di incontro era arrivata dal sindaco Mauro Sclavi. Il prefetto ha esaminato la questione analizzando gli strumenti preventivi in essere e gli elementi di maggiore rilievo in ordine alla compiuta perimetrazione degli interventi da mettere ulteriormente in campo.
Il prefetto ha dato direttive in merito al rafforzamento dei servizi di controllo del territorio e ha sollecitato l’amministrazione comunale a farsi parte attiva per la concreta applicabilità del controllo di vicinato, soprattutto nelle zone periferiche.
Il Comune aggiunge che «In merito alla video sorveglianza si comunica inoltre che la Polizia locale sta adeguando il sistema, utilizzando la fibra ottica in collaborazione con Assm, in modo tale da renderlo più stabile, veloce ed efficace. La Polizia locale, nell’orario di servizio e anche nei giorni festivi, ha sul territorio una pattuglia che agisce, in collaborazione con le forze dell’ordine, raccomandando sempre ai cittadini di segnalare al numero 112, operativo h24, le emergenze. Nel corso del 2025 l’attività di presidio si è concretizzata in circa 700 servizi di pattuglia, garantendo una presenza diffusa e continuativa. A tali servizi ordinari si sono aggiunti 10 controlli straordinari, coordinati dalla Questura e svolti congiuntamente ad altri organi di polizia, a rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto delle situazioni di criticità».
Si è riunito, sempre oggi, anche il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Macerata (presente in questo caso anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Macerata, Leonardo Rampino, l’Ispettorato del Lavoro, con il responsabile Andrea Fiordelmondo, e le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Silb-Fipe di Macerata). Qui il tema sono stati i controlli nei locali pubblici. Il prefetto in apertura dell’incontro ha richiamato l’attenzione sulla direttiva del ministro dell’Interno del 19 gennaio 2026 che, alla luce della tragedia di Crans Montana, “impone a tutte le componenti del nostro sistema di sicurezza, in via precauzionale, di intensificare al massimo, l’attività di controllo sulle attività di intrattenimento al fine di tutelare la pubblica incolumità sia dei lavoratori che degli avventori”.
Il Prefetto ha sottolineato che oltre all’attività di sensibilizzazione dei sindaci, delle Polizie locali e delle associazioni rappresentative dei pubblici esercenti sulla corretta applicazione dei regolamenti sulle autorizzazioni verranno programmate, sulla base di un’attenta ricognizione dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, verifiche volte a constatare la perdurante, piena corrispondenza tra le condizioni che hanno portato al rilascio del titolo abilitativo e quelle di effettivo esercizio (avuto particolare riguardo alle misure di prevenzione incendi, di gestione dell’esodo e dell’emergenza, al rispetto della capienza e delle disposizioni disciplinanti l’uso di fuochi d’artificio e fiamme libere all’interno delle strutture). Chiesto inoltre dal prefetto, per contrastare ogni possibile forma di organizzazione illegale di spettacoli ed intrattenimenti pubblici, di monitorare i social per riuscire a intercettare l’organizzazione di serate o feste organizzate estemporaneamente, quali attività complementari rispetto ai servizi propri di bar e ristoranti.
Guarda la partita in tv ed entrano i ladri, il colpo in villa però sfuma
Ladri in azione, 4 case svaligiate. Fermato e denunciato un 33enne
Furti a Tolentino, due ville nel mirino: ladri ripresi dalla videosorveglianza
Ondata di furti a Tolentino: due colpi a segno, uno sventato dal proprietario
Praticamente ha detto: -l amministrazione faccia di più - cittadini aiutatevi tra di voi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati