Efficientamento energetico,
il Comune intercetta 437mila euro

MONTECASSIANO - Finanzieranno interventi alla scuola materna Bellezze, agli impianti sportivi San Liberato e al capannone comunale. L'assessora Barbara Vecchi: «Programmazione, capacità di cogliere le opportunità e massimo impegno nel portare risorse sul territorio»

- caricamento letture
Barbara-Vecchi

L’assessora Barbara Vecchi

Un finanziamento che vale più di una cifra: è la fotografia di un lavoro amministrativo portato a termine con successo. Il Comune di Montecassiano è stato ammesso al finanziamento dell’avviso pubblico “Cse 2025 – Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica”, ottenendo un contributo a fondo perduto fino al 100% pari a quasi 437mila euro.

Gli interventi finanziati riguardano l’efficientamento energetico di tre edifici comunali strategici, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore. Nel dettaglio: alla scuola materna Bellezze verrà realizzato un impianto fotovoltaico con pompa di calore per un importo complessivo di 182.053,96 euro; agli impianti sportivi di San Liberato impianto fotovoltaico e pompa di calore per 139.789,09 euro; per il capannone comunale arriveranno impianto fotovoltaico e pompa di calore per 115.031,02 euro. Interventi che permetteranno una significativa riduzione dei consumi energetici e dei costi di gestione, migliorando al tempo stesso la sostenibilità ambientale e la qualità del patrimonio pubblico comunale.

L’assessora Barbara Vecchi sottolinea come «la partecipazione all’avviso sia stata una scelta fortemente voluta, nella convinzione che il ruolo della politica non possa limitarsi all’ordinaria amministrazione, ma debba puntare su programmazione, visione e capacità di produrre risultati concreti. Questo finanziamento – evidenzia – dimostra che quando visione politica, competenza amministrativa e volontà operativa si incontrano, i risultati arrivano. Un ringraziamento particolare va all’Ufficio tecnico comunale, che ha saputo tradurre l’indirizzo politico in azioni concrete, operando con professionalità, serietà e dedizione nella predisposizione della candidatura e degli interventi progettuali. È dalla collaborazione efficace tra parte politica e struttura tecnica che nascono risultati solidi come questo. Grazie a questi 437mila euro interamente finanziati, il Comune potrà realizzare interventi strategici di efficientamento energetico e produzione da fonti rinnovabili, generando benefici reali e duraturi per la comunità. Questo risultato rappresenta la conferma di un metodo di lavoro fondato su programmazione, capacità di cogliere le opportunità e massimo impegno nel portare risorse sul territorio. È questa la strada che l’amministrazione intende continuare a percorrere».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X