di Mauro Giustozzi (foto Spalvieri)
Conosce solo la parola vittoria la Lube in Champions League. Contro il modesto Leuven i biancorossi fanno poker, restano al comando del girone avvicinando sempre più il passaggio del turno. Partita a senso unico, solo nel terzo set i belgi hanno provato a restare attaccati agli avversari, ma i tanti errori commessi, oltre alla superiorità di Civitanova, li ha condannati alla sconfitta col massimo scarto.
E’ stata l’occasione per Medei di fare un robusto turn over, con Duflos Rossi che si è messo in evidenza (2 ace, 1 muro e 82% in attacco) conquistando il titolo di mvp e togliendo la scena per una sera al solito Nikolov comunque efficace in attacco (top scorer). Positivo come sempre l’apporto di Gargiulo a muro (4 blocchi) e col servizio e di Tenorio (3 muri) e in generale è stata l’occasione per dare minutaggio a coloro che finora sono stati meno utilizzati dal tecnico. Il Leuven ha contribuito al successo dei marchigiani commettendo tantissimi errori e mostrando dei limiti evidenti: del resto si trattava di un testacoda ed il campo ha fotografato la differenza esistente tra le due squadre. Attacco e muro soprattutto hanno scavato un solco in tutti e tre i parziali.
Nel primo turno di ritorno della pool E di Champions League la Lube vuol ritornare al successo dopo i due consecutivi ko incassati in campionato contro Perugia e Milano. Il testacoda europeo, i belgi sono ultimi in classifica ancora a secco di successi e senza aver vinto neppure un set mentre i cucinieri hanno sinora sempre vinto col massimo scarto, arriva nel momento più opportuno per consentire alla squadra di Medei di resettare le delusioni in Superlega e ricaricarsi in vista del rush finale della regular season prima dei playoff, mentre un successo contro il Leuven consoliderebbe il primato nel girone della massima competizione continentale per un approdo diretto ai quarti di finale, evitando il turno preliminare.
Per questa sfida il coach Medei manda in campo un sestetto con parecchie novità nel segno del turn-over con quattro cambi rispetto al sestetto tipo: la diagonale è Orduna-Nikolov, Loeppky e Duflos Rossi schiacciatori, Tenorio-Gargiulo centrali, Bisotto libero. Belgi con Malisse-Hofmans, Olalla-Peeters, De Saedeleer-Prevert, Verwimp libero.
Civitanova spinge subito sull’acceleratore con Duflos Rossi in evidenza nel 10-3 di approccio del parziale, con i muri pesanti di Gargiulo e Tenorio. L’aggressività degli adriatici mette subito alle corde il Leuven. I colpi in attacco e servizio di Loeppky ampliano il vantaggio Lube che è in assoluto controllo della gara. Ad amplificare la superiorità dei cucinieri pure gli errori che la squadra belga commette facilitando così il gioco degli avversari. Parziale mai in discussione, chiuso da un ace di Duflos Rossi (2 ace e 100% in attacco) che mette così il timbro da protagonista del set.
Nel secondo Lube che resta avanti ma Leuven che prova a reagire dopo aver subito così tanto nel parziale d’avvio. Ma sono ancora gli errori belgi ed il muro Lube ad affossare le velleità dei ragazzi di Tuerlinckx di rimontare i biancorossi (14-8). Set che torna ad essere a senso unico, con a squadra di Medei che appena alza il ritmo crea tanti problemi ad un Leuven in affanno e che solo con qualche giocata di singoli mostra segni di vita. Come quelle del capitano Peeters che cerca di rianimare la propria squadra, zavorrata però anche dai troppi errori al servizio. (19-14). Finale di set in scioltezza per i cucinieri che gettano nella mischia anche Koukartsev per gli ultimi punti che valgono il 2-0 sul Leuven firmato ancora da Duflos Rossi. L’inizio del terzo vede per la prima volta i belgi avanti nel punteggio con l’ace di Olalla (5-7). Lube che sfruttando il turno al servizio di Orduna rimette in perfetto equilibrio il parziale, prima che Gargiulo firmi i punti del sorpasso (11-9). Leuven che però è più combattivo e non vuol mollare in questo terzo parziale che si gioca punto a punto nella fase centrale. Sono ancora gli errori dei belgi a spianare la strada a Civitanova nella seconda parte del set (20-17). Si incaricano Nikolov e Tenorio di chiudere gli ultimi scambi di una partita segnata per il Leuven che si inchina ad un avversario che, anche con le seconde linee, si è dimostrato troppo forte per i belgi. Lube che tornerà domenica prossima in campionato con la difficilissima sfida sul campo della Rana Verona.
CIVITANOVA – LEUVEN 3-0 (25-10, 25-19, 25-19)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Orduna 2, Duflos Rossi 12, Gargiulo 9, Loeppky 6, Nikolov 14, Tenorio 7; Bisotto (L), Koukartsev 3. NE.: Boninfante, Bottolo, D’herr, Balaso (L), Podrascanin. All. Medei.
VOLLEY HAASRODE LEUVEN: Olalla 10, De Saedeleer 2, Malisse 1, Peeters 10, Prevert 3, Hofmans 8; Verwimp (L), Madjunkov. NE.: Ponsin, Witvrouwen, Valkiers, Parmentier (L). All. Tuerlinckx.
ARBITRI: Krticka e Pop.
NOTE: spettatori 2113, incasso di 14994 euro. Durata set: 18’, 21’, 22’, totale 61’. Civitanova: battute sbagliate 12, vincenti 4, muri 11, errori 9. Leuven: bs. 13, v. 2, m. 1, e. 22.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati