La strana storia del Ppi di Tolentino:
prima lavoro gratuito per i pensionati,
ora pagamenti in ritardo ai medici

SANITA' - Devono essere pagati i compensi extra di quattro mesi fa, lo stesso accade a Recanati. Dall'altra parte ci sono le coop che, a dispetto degli annunci di tagli, si vedono affidati appalti milionari

- caricamento letture

medico-medici2-650x440di Luca Patrassi

Decisamente un momento particolare per i medici del Punto di primo intervento di Tolentino. A dicembre la determina che proroga gli incarichi a un gruppo di pensionati ma (su base volontaria) a titolo gratuito. Ora esce fuori che ai medici dipendenti le “prestazioni aggiuntive” vengono pagate a distanza di parecchi mesi.

Ad oggi devono essere pagati i compensi extra di quattro mesi fa. A Natale l’Ast aveva pubblicato una determina per autorizzare alcuni medici pensionati a lavorare gratuitamente al Punto di primo intervento di Tolentino e questo perché non era possibile affidare l’incarico a titolo oneroso in assenza dell’approvazione del decreto che proroga la possibilità di assumere medici in quiescenza per coprire le emergenze.

A Macerata si davano incarichi a titolo gratuito, ad Ancona la stessa determina è stata assunta a titolo oneroso motivando che il decreto di proroga era invece stato pubblicato.

Uno dei due sbagliava, a Macerata indirizzano verso Ancona. Archiviato questo esempio di convergenze parallele in due Ast confinanti della regione, dal Ppi di Tolentino e di Recanati emerge un’altra vicenda che viene interpretata in diversi modi.

I turni del Ppi di Tolentino e di Recanati vengono coperti a fatica con medici dipendenti Ast che fanno “prestazioni aggiuntive” oltre il loro normale orario di lavoro, extra che hanno una retribuzione maggiorata rispetto a quella solita: ottanta euro l’ora per il turno di notte e cinquanta per quello di giorno con tassazione agevolata al 15 percento.

Resta però il fatto che i turni di lavoro vengano pagati a distanza di 3-4 mesi, secondo alcuni per disincentivare i medici che danno la disponibilità a Tolentino e a Recanati.

C’è chi ironizza e si chiede come mai non vengano invece rinviati i pagamenti degli extra ai mega dirigenti amministrativi. In tutto questo ci sono le coop che ogni anno, a dispetto degli annunci di tagli, si vedono affidati appalti milionari con medici che, spesso anche con titoli ed esperienza minori, percepiscono molto di più rispetto ai dipendenti Ast ed hanno una tassazione agevolata fino al limite di 85mila euro annui.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X