Giornata della memoria,
l’Olocausto raccontato agli studenti

LE INIZIATIVE a Tolentino e Montefano con i ragazze delle scuole cittadine. A Recanati maratona di letture delle testimonianze di chi ha vissuto la Shoah

- caricamento letture
giorno-della-memoria-a-Tolentino

Il Giorno della memoria a Tolentino

Celebrazioni a Tolentino, Recanati e Montefano per il Giorno della Memoria. Per quanto riguarda Tolentino, l’evento si è svolto in collaborazione con l’Istituto storico di Macerata, Anpi sezione di Tolentino, l’Ic G. Lucatelli – Don Bosco, e l’Ipsia “R. Frau” e l’Iis “F. Filelfo”.

Come nelle passate edizioni autorità, studenti e cittadini si sono ritrovato al Parco della Shoah in piazza Peramezza proprio di fronte alla targa commemorativa per la deposizione di una corona di alloro.
Successivamente sono intervenuti il sindaco Mauro Sclavi, il presidente del consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj e il sindaco e il presidente del consiglio comunale dei Ragazzi Rebecca Cingolani e Niccolò Gentili. Hanno letto un messaggio anche due alunni dell’Ipia “R. Frau”. Hanno partecipato alla manifestazione anche le rappresentanze degli studenti del’Iis Filefo, dell’Ipsia Frau e del consiglio comunale dei Ragazzi.

1-giorno-della-memoria-650x460

La Giornata della memoria a Montefano

In questi giorni sono in programma diversi incontri nelle scuole superiori con Annalisa Cegna, direttrice dell’Istituto storico di Macerata e docente all’Università di Macerata e con Benedetta Leonori dell’Istituto storico di Macerata e che avranno come argomenti “Dietro il numero, una vita: leggere “L’internata numero 6” nel giorno della Memoria” e “Scritture dal tempo della Shoah: la vita interrotta di Etty Hilesum”.

Cerimonia anche al parco Veragra a Montefano per la Giornata della memoria. All’appuntamento che si è svolto alle 11,30, hanno preso parte gli alunni delle classi terza C e terza D della scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”, protagonisti della mattinata con pensieri e riflessioni per onorare le vittime della Shoah.

2-Giorno-della-memoria-650x460In rappresentanza dell’amministrazione comunale erano presenti il vicesindaco Mirco Monina e l’assessore Cinzia Alba Grazia Calvia. Monina ha detto: «Questa data non è solo una ricorrenza, ma un monito che bussa alle coscienze. Ricordare la Shoah significa dire “mai più”, ma con l’amarezza di vedere che l’umanità fatica ancora a imparare la lezione, tra guerre e violenze che continuano a insanguinare il mondo. La presenza dei nostri giovani è però un segno di speranza: ragazzi, voi siete le sentinelle della memoria. Spetta a voi costruire un futuro dove il dialogo prevalga sullo scontro».

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi cittadini e rappresentanti istituzionali, tra cui la presidente dell’Anpi Montefano, Nunzia Coppari, il luogotenente Federico Tavanti e l’appuntato Angelo Salerno della locale stazione dei carabinieri, gli agenti di polizia locale Ernesto Cotticelli e Eleonora Nardi.

Il momento solenne si è concluso al “Luogo della Memoria” del parco Veragra con la deposizione di una corona di alloro, omaggio silenzioso e commosso alle vittime dell’Olocausto.

Leggere per non dimenticare. Questo il tema delle celebrazioni a Recanati, con numerose iniziative dedicate alla cittadinanza e in particolare agli studenti degli Istituti scolastici del territorio che, a partire dal 14 gennaio scorso, hanno affrontato letture, incontri, percorsi narrativi e laboratori sul tema a partire da letture scelte del libro ‘Il pane perduto’ della sopravvissuta alla Shoa Edith Bruck.

Le iniziative sono promosse dalla sezione Anpi di Recanati e dall’Istituto storico di Macerata, con il patrocinio del Comune e la partecipazione di numerose associazioni del territorio, tra cui Arci, Uniper, Adisd e Circolo del Cinema.

Oggi pomeriggio  il culmine delle celebrazioni all’Aula magna del Comune con l’iniziativa “Leggere per ricordare e capire”, alle 17, a cura degli studenti recanatesi. Durante l’evento si è svolta una maratona di letture da “Il pane perduto”, con letture di testimonianze dirette, e verrà proiettato un estratto dell’intervento che la stessa Bruck ha condotto nella giornata di ieri in collegamento con le scuole. L’amministrazione comunale si è detta orgogliosa di aver ospitato Edith Bruck e la sua testimonianza preziosa che ha voluto condividere con gli studenti delle scuole recanatesi e con la cittadinanza.

Altro appuntamento per il Giorno della Memoria si svolgerà giovedì. E’ prevista una cerimonia dedicata agli Internati Militari Italiani (Imi) alla Sala giunta del palazzo comunale, organizzata dall’amministrazione comunale, che si svolgerà a partire dalle 17 con un momento istituzionale condotto dalla professoressa Amneris Ulderigi. Successivamente, nel loggiato del Palazzo, sarà scoperta la targa commemorativa, a ricordo dei 329 recanatesi internati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X