
Anna Maria Schimizzi e Denise Menghini
La nuova presidente della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi) Marche è Anna Maria Schimizzi, primario della Medicina interna di Camerino. Denise Menghini, internista di Civitanova, è referente giovani nazionale.
L’Ast di Macerata si conferma così protagonista nel panorama della Medicina Interna con due importanti cariche all’interno della principale società scientifica italiana della Medicina Interna ospedaliera. La Fadoi promuove la qualità dell’assistenza clinica, la formazione continua e la ricerca scientifica dei medici internisti, favorendo il confronto con le istituzioni sanitarie e contribuendo allo sviluppo di modelli organizzativi innovativi per la gestione dei pazienti complessi a livello regionale e nazionale.
Nel ruolo di presidente regionale per il triennio 2026-2028, Anna Maria Schimizzi coordinerà le attività scientifiche e formative della Fadoi sul territorio marchigiano, promuovendo il ruolo centrale della Medicina Interna nella gestione della complessità clinica e nei modelli assistenziali integrati.

Insieme alla presidente uscente
Come Referente nazionale Fadoi giovani, Denise Menghini contribuirà allo sviluppo di iniziative dedicate ai giovani internisti, con particolare attenzione alla formazione, alla ricerca e al futuro della professione. «È un onore per me assumere questo incarico per la Fadoi Marche – le parole di Schimizzi – e vorrei ringraziare tutto il Consiglio direttivo per la fiducia accordatami e la presidente uscente Laura Morbidoni per il lavoro svolto negli ultimi tre anni, che ha contribuito a consolidare l’identità della Società a livello regionale. Questo incarico rappresenta un’opportunità per valorizzare il ruolo della Medicina Interna nella gestione della complessità clinica e per rafforzare il confronto tra professionisti e istituzioni sanitarie. Particolare attenzione sarà rivolta alla crescita delle nuove generazioni di internisti, favorendo il confronto e la condivisione delle competenze».
«Ringrazio i referenti regionali del gruppo giovani Fadoi e il presidente nazionale della Federazione Andrea Montagnani per la fiducia che hanno riposto in me – ha detto Menghini – spero nel prossimo triennio di riuscire a valorizzare il più possibile il ruolo dei giovani internisti a livello nazionale, organizzando eventi formativi che prevedano la partecipazione attiva dei medici under 40 e cercando di rispondere alle esigenze formative percepite dai colleghi che oggigiorno si affacciano alla professione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati