
Santiago Orduna, centrale della Lube
Stagione double face in casa biancorossa. Per una Cucine Lube Civitanova che si inceppa e viaggia sulle montagne russe in Superlega Credem Banca, c’è una Cucine Lube Civitanova che si sblocca mentalmente appena parte l’inno della Champions League e scende in campo con l’argento vivo negli occhi, proponendo un gioco concreto e spettacolare, indipendentemente dai rivali.
Reduci dalla sconfitta incassata a Milano in quattro set, gli uomini di Giampaolo Medei torneranno in campo domani sera alle 20,30 contro i belgi del Volley Haasrode Leuven all’Eurosuole Forum. Nel primo turno di ritorno della Pool E, capitan Fabio Balaso e compagni ancora una volta vogliono rialzarsi e recuperare le energie mentali sfruttando il massimo torneo continentale come traino. Sul proprio campo i biancorossi nella stagione in corso hanno perso solo contro i campioni del Mondo e d’Europa della Sir in campionato. Primi in classifica nella Pool E dopo le tre vittorie centrate con il massimo scarto all’Eurosuole Forum nel match d’esordio contro Montpellier, a Lovanio nel secondo turno e a Varsavia al giro di boa, i giganti cucinieri hanno la concreta possibilità di consolidare la leadership a punteggio pieno nel raggruppamento.
Gli avversari sono ancora in cerca del primo sorriso nella competizione dopo aver collezionato tre sconfitte con il massimo scarto: in Polonia a Varsavia, sul proprio campo con la Lube e in Francia a Montpellier. Nel campionato belga la formazione di Hendrik Tuerlinckx è scivolata al quarto posto in campionato, alle spalle del Maaseik, dopo due sconfitte negli ultimi tre incontri della stagione regolare. Un’autentica battaglia sportiva quella casalinga persa domenica contro la capolista Roeselare. Il Leuven ha vinto il primo set (29-27) per poi perdere un secondo atto infinito (32-34), sfaldarsi nel terzo (17-25) e lottare nel quarto (23-25).
«In Belgio, all’andata, abbiamo mostrato un gran bel gioco – dice Santiago Orduna, palleggiatore della Lube – di conseguenza dobbiamo provare a riproporre lo stesso tipo di partita, semmai sarà il Leuven a cercare di cambiare qualcosa. Noi dobbiamo restare concentrati senza mai rilassarci al pensiero di affrontare un impegno che sulla carta si presenta come tranquillo. Siamo in Champions League e qualsiasi partita può diventare pericolosa in un attimo, come d’altronde capita in Superlega. Dobbiamo fare il nostro gioco, con l’appoggio del nostro pubblico sicuramente faremo un’ottima partita. Al momento siamo primi, ma noi, come tutte le altre squadre nella fase a gironi, vogliamo raccogliere il maggior numero di vittorie, punti e set a disposizione. Per la squadra è fondamentale saltare il turno dei playoff e affrontare una squadra meno pericolosa nei quarti. Vogliamo dare il massimo per vincere sempre, senza risparmiarci. Giocare in Europa ci dà ulteriori stimoli in campo, ma lavoriamo per ripetere prestazioni esaltanti come quella di mercoledì scorso a Varsavia e negli altri impegni continentali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati