Giorno della memoria a ricordo delle vittime dell’Olocausto, doppio appuntamento organizzato dall’amministrazione di Civitanova per ricordare la vicenda storica della Shoah.
Il ritrovo della autorità civili e militari è previsto alle 8,30 nel vicolo della Luna, ex ghetto ebraico di Civitanova Alta, dove verrà deposta una corona d’alloro presso la targa posta a ricordo dello sterminio di sei milioni di ebrei.
La delegazione comunale raggiungerà poi alle 9,30 l’Istituto di istruzione superiore Leonardo da Vinci dove la giornata proseguirà alla presenza di una rappresentanza degli studenti. L’introduzione dei lavori è affidata a Mirella Paglialunga, vice presidente del consiglio comunale. Interverranno poi il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore ai servizi educativi Barbara Capponi e la docente Clara Ferranti, che relazionerà sul tema: “Il valore pedagogico della Memoria”.
Dopo le riflessioni della ricercatrice dell’università degli studi di Macerata, gli studenti dei vari istituti scolastici cittadini proporranno le loro riflessioni sul tema. Il manifesto del Giorno della Memoria 2026 è stato realizzato dai ragazzi dell’Istituto Bonifazi sezione Grafica e comunicazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati