
Emma Paoloni
A soli 14 anni, con la fiducia totale nei propri sensi che sostituiscono quello della vista, Emma Paoloni, originaria di San Ginesio, atleta degli Arcieri del Medio Chienti, ha scritto una bellissima pagina di sport e determinazione.

Al suo primo campionato italiano, dal 23 al 25 gennaio, al palasport di Lamezia Terme, si è svolta la 39esima edizione dei Campionati italiani Pararchery indoor 2026. Emma ha conquistato ben due medaglie d’argento nella categoria Visually Impaired.

Nelle qualifiche del sabato ha ottenuto un ottimo secondo posto che le è valso la medaglia d’argento di classe. A seguire, lo scontro diretto in semifinale contro il campione italiano uscente 2025 ed è volata in finale per il titolo assoluto. In finale, dopo una bellissima prestazione ha ceduto il passo contro un ottimo Daniele Piran, atleta della Nazionale e con un nutrito palmares al suo attivo, portando a casa un’altra bellissima medaglia d’argento assoluta.

Una grande soddisfazione per la società di Belforte del Chienti per il risultato di Emma, che ha iniziato a tirare con l’arco solamente a giugno scorso, dopo aver sostenuto gli esami di terza media (ora frequenta il primo anno del liceo linguistico a Macerata). La sua determinazione l’ha portata ad avere un percorso di crescita molto veloce, grazie al supporto dei tecnici della società, dei suoi genitori e alla sua guida accompagnatore Giacomo Feliziani.

Un bellissimo risultato anche per il movimento paralimpico marchigiano che vede una giovane ottenere riconoscimenti a livello nazionale, gareggiando con atleti senior di alta esperienza.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati