
Le scout con gli operatori della Cri di Porto Potenza
Croce rossa italiana e Agesci, uniti da una visione comune: educare alla solidarietà e costruire una società più consapevole, attenta e pronta ad agire. La squadriglia delle Tigri, appartenente al reparto del gruppo scout Agesci Potenza Picena 1, ha fatto visita alla Croce rossa di Porto Potenza Picena per giornata dedicata alla formazione, alla scoperta e alla condivisione dei valori comuni tra volontariato e cittadinanza attiva.
Accolte dai volontari della Cri, le scout hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la storia, i principi fondamentali e le attività della più grande organizzazione umanitaria al mondo.
Nel corso della giornata, le ragazze della squadriglia hanno appreso come effettuare una corretta chiamata al numero unico di emergenza 112, si sono esercitate nelle manovre salvavita come il Bls (Basic life support) e la disostruzione delle vie aeree, e hanno potuto conoscere da vicino l’equipaggiamento di una ambulanza d’emergenza, grazie alla guida dei volontari.

Un’occasione per sfatare l’idea che Croce rossa significhi solo ambulanza, e per comprendere l’ampiezza del suo impegno nei settori dell’inclusione, dell’emergenza, della salute e della protezione delle persone più vulnerabili. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del protocollo d’intesa nazionale tra Agesci e Croce rossa italiana.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati