Rata, tanto gioco e troppi errori:
il Sora ringrazia e viola l’Helvia Recina (Foto)

SERIE D - I laziali vincono 2-1, Osorio accorcia le distanze nel secondo tempo ma la squadra di Possanzini non riesce a sfruttare fino in fondo la superirotà numerica per l'espulsione di Curatolo a inizio ripresa. Gara comandata per lunghi tratti, ma la scarsa lucidità sotto porta e due disattenzioni difensive consegnano l’intera posta agli ospiti: decisivo il portiere. Seconda sconfitta casalinga per i biancorossi

- caricamento letture

Maceratese_Sora_FF-7-650x433

di Mauro Giustozzi (foto di FabioFalcioni)

Blitz del Sora che viola l’Helvia Recina Pino Brizi, restituisce la sconfitta patita all’andata, e condanna la Maceratese alla seconda sconfitta casalinga consecutiva dopo quella con l’Ostiamare. Un ko pesante quanto immeritato per la Rata che ha giocato meglio, ma ha pagato pesantemente la sua sterilità offensiva e la generosità mostrata nella ripresa non è bastata per portare a casa almeno un pareggio che sarebbe stato più che giusto per la mole di gioco e le occasioni create. Ma anche fallite per troppa imprecisione e superficialità. Rata che resta senza vittorie in questo 2026, limita i danni perché la zona playout resta distante 4 punti, però certo l’inizio di questo girone di ritorno è perfino peggiore di quello d’andata.

maceratese-sora2-650x433

La cronaca – Maceratese che complessivamente ha giocato un’ottima gara, mancando però nella fase realizzativa, con molte palle gol sprecate anche quando la gara era in parità. E peccando in difesa concedendo con troppa facilità ai laziali le due uniche palle gol avute che sono state concretizzate al massimo dalla squadra di Scorsini. Dove ha brillato uno straordinario portiere Laukzemis che ha tenuto in piedi la sua squadra nel primo tempo ed ha impedito la rimonta biancorossa nell’ultima mezzora quando il Sora è rimasto in inferiorità numerica. Nella Maceratese gli ingressi dalla panchina di Ciattaglia, Gagliardi e Sabattini hanno dato lo sprint per cercare la clamorosa rimonta mentre il Sora ha saputo soffrire riuscendo a portare in porto un successo di platino per la sua classifica.

0-2_Maceratese_Sora_FF-4-650x434

Per il Sora la prima di due trasferte marchigiane (la seconda a Fossombrone) decisive in chiave salvezza: i ciociari arrivano a questo incontro con sul groppone le ultime due consecutive sconfitte che hanno fatto precipitare il Sora al limite della zona playout ed anche la tifoseria è in subbuglio, con la società nel mirino della contestazione. Nonostante ciò una quarantina di supporters sono giunti nelle Marche. Privi dello squalificato Orazzo i laziali puntano sul rientro di Ferrari e Casciano ed hanno fatto anche molto mercato con l’ultimo arrivato, il difensore Pinto classe 1998 proveniente dal Chieti, che si aggiunge agli altri quattro acquisti i difensori Siciliano e Severino, il centrocampista Tatti e il portiere Pirrò, fibo a Cugola tutti giunti dal mercato di riparazione. Scorsini è il terzo allenatore stagionale a sedere in panchina.

Maceratese_Sora_FF-3-650x434

La Rata ha conquistato il primo punto del nuovo anno a Fossombrone, ma ora è chiamata a centrare la prima vittorie del 2026 in una sfida in cui i punti in palio valgono doppio. Prima della trasferta sul campo della Sammaurese, altro confronto delicato in chiave salvezza. Per questa partita mister Possanzini rimescola le carte anche a causa dell’assenza dell’ultim’ora di Sabbatini, fermatosi nella rifinitura, che si accomoda in panchina con Ciattaglia e Lucero anche loro non al meglio. Per cui il tecnico ridisegna il centrocampo affiancando Ruani e Marras (al rientro) a De Angelis e confermando Cirulli centravanti.

maceratese-sora5-650x488

Sora che si porta subito nella metà campo locale ma è della Maceratese la prima palla gol: Siciliano perde palla, Cirulli scatta in contropiede con la difesa avversaria fuori posizione, palla per Papa che gli ritorna in area la sfera, conclusione in diagonale che però non inquadra la porta. Al 13’ ancora biancorossi pericolosi con un tiro forte e angolato di Papa che Laukzemis ammortizza coi pugni in corner: sugli sviluppi del quale colpo di testa di Perini che lambisce il palo. Maceratese che gioca e crea occasioni ma non riesce a timbrare il gol come al 23’ quando Osorio triangola in area con Cirulli, ma il tiro del centravanti è respinto dal portiere che pochi secondi dopo si ripete su conclusione da fuori area di Marras. Lo stesso numero sette della Rata alla mezz’ora non sfrutta al meglio l’assist di Osorio calciando alle stelle la palla dal dischetto del rigore. E, puntuale, arriva nel calcio la punizione dopo troppi gol falliti dalla Rata. Al primo tiro in porta il Sora la sblocca: azione che inizia da Trotta a destra che innesca Curatolo, assist a centro area per Pecchia lasciato solissimo dai difensori e per il centrocampista è un gioco da ragazzi infilare Gagliardini. La reazione biancorossa arriva al 38’ con una verticalizzazione in area del Sora, scatta Cirulli sul quale esce Laukzemis che devia in calcio d’angolo. Primo tempo che si chiude senza altri sussulti, col Sora che controlla la sterile reazione di una Rata che ha accusato psicologicamente il colpo dello svantaggio.

maceratese-sora3-650x487

Ripresa che si apre con un’occasione gol griffata Marras che va al tiro in diagonale ma Laukzemis sempre attento ribatte. Ma è letale poco dopo una palla persa nella propria metà da un biancorosso, riparte il Sora con Trotta che effettua un assist al bacio in verticale per Stampete che sull’uscita di Gagliardini lo scavalca con un pallonetto. Emozioni a raffica in questo avvio di tempo: Curatolo commette fallo su Ruani si becca il secondo cartellino giallo e poi il conseguente rosso per l’espulsione sancita dall’arbitro. Ciociari che restano così in dieci. Al 21’ arriva il cartellino giallo anche per De Angelis, cartellino pesante perchè il centrocampista diffidato salterà la prossima gara con la Sammaurese. Quattro minuti dopo Sabbatini ha l’occasione gol per riaprire la sfida ma il suo tiro finisce di poco fuori dalla porta laziale. Al 29’ i biancorossi accorciano le distanze: Gagliardi chiama Laukzemis alla respinta, sulla sfera si avventa Osorio che la spedisce sotto l’incrocio dei pali per l’1-2. Al 36’ al termine di una tambureggiante azione Ambrogi va alla conclusione rasoterra che sfiora il palo alla sinistra di Laukzemis. Al 40’ arriva il pari della Rata con Sabattini che riprende una respinta del portiere sul tiro di Marras, ma il centrocampista è in fuorigioco, rete annullata. Poco dopo ancora Gagliardi protagonista, ma si oppone l’ottimo portiere del Sora. Nei minuti restanti non succede più nulla, con gli ospiti che possono festeggiare sotto lo spicchio di stadio occupato dai propri sostenitori.

Maceratese_Sora_FF-6-650x434

Il tabellino:

MACERATESE – SORA 1-2
MACERATESE (4-3-3) Gagliardini 6; Perini 5 (dal 7’ s.t. Arbusti 5), Siniega 6, Morganti 5,5, Marchegiani 5; Marras 5,5, De Angelis 6 (dal 33’ s.t Ambrogi ), Ruani 5,5 (dal 23’ s.t. Gagliardi 6); Osorio 6,5, Cirulli 5 (dal 14’ s.t. Sabattini 6,5), Papa 5,5 (dal 7’ s.t. Ciattaglia 6). (Cusin, Mastrippolito, Lucero, Nasic). All. Possanzini 5,5.
SORA (4-4-2) Laukzemis 7,5; Bittante 7, Ferrari 6,5, Siciliano 6, Filì 6; Stampete 7 (dal 12’ s.t. Speranza 6), Casciano 6 (dal 37’ s.t. Dini 5,5), Pecchia 6,5 (dal 43’ s.t. Biral s.v.), Flaminio 6 (dal45’ s.t. Stano s.v.); Trotta 6,5, Curatolo 5. (Galbiati, Cugola, Boglione, Tatti, Severino). All. Scorsini 7.
TERNA ARBITRALE: Angelo di Marsala 6 (assistenti Puddu di Ozieri e Cusimano di Palermo).
RETI: Pecchia (S) al 30’ p.t.; Stampete (S) all’8’, Osorio (M) al 29’ s,t
NOTE: spettatori 800 circa. Espulso al 10’ s.t. Curatolo. Ammoniti: Curatolo, Laukzemis, De Angelis, Ciattaglia. Angoli: 9-0. Recupero: 2’ p.t., 4’ s.t.

Maceratese_Sora_FF-2-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X