Matelica e Chiesanuova,
pari e patta nel derby salvezza

ECCELLENZA - Un gol per parte in avvio di ripresa: Busato sblocca su punizione deviata, Mongiello risponde dal dischetto. Equilibrio e tensione in un match che non accontenta nessuno

- caricamento letture
matelica-chiesanuova1-650x366

La punizione dal limite di Busato che ha portato al gol

Il Matelica che prova a scappare e il Chiesanuova che la riagguanta, tutto nella ripresa nel giro di pochi minuti, calcio di punizione deviato da una parte e calcio di rigore dall’altra. Finisce 1-1 l’incrocio maceratese che distribuiva punti pesanti in chiave salvezza, con il Chiesanuova che sognava il sorpasso ed invece viene raggiunto dal Fabriano Cerreto a 20 punti in penultima posizione. Resta avanti una posizione e 2 lunghezze il Matelica. È stata una gara equilibrata, un pari giusto per quanto visto in campo e non scaturito da formazioni che si sono accontentate.

matelica-chiesanuova3-650x363

Il gol realizzato da Mongiello su calcio di rigore

La partita – A poco più di un anno di distanza riecco mister Santoni sulla panchina del Matelica, senza Ginestra squalificato tra i pali fa debuttare il 2008 Falzetti. Mariotti ha appiedato Monaco e lo rimpiazza con Lucarini. Locali con il 4-3-3 che diventa 4-1-4-1 in fase difensiva, sempre con Borgia a far girare la squadra, avversari con la difesa a 5 e l’ex Tittarelli boa con Mengani e Pedrini alle spalle. L’avvio è tutto di marca Chiesanuova e far ben sperare. Subito al 2’ palla stupenda di Borgia per Mongiello, destro a giro in rete ma offside, quindi al 9’ ancora Borgia, stavolta conclude e Falzetti c’è. A metà frazione meglio il Matelica, da corner viene perso Marino che però sottomisura non trova la porta. Nel finale Borgia illumina la scena. Al 41’ effettua un tiro-cross, sul secondo palo Hernandez in spaccata out. Allo scadere brutta palla persa da Sopranzetti al limite dell’area, Antonioni non sfrutta calciando alto.

matelica-chiesanuova2-650x288

La ripresa si apre subito col gol. Al 3’ punizione dal limite di Busato, il sinistro andrebbe fuori ma viene deviato e spiazza Fatone. Il Chiesanuova non ci sta e reagisce benissimo. Al 10’ Montella sbaglia, Mongiello tira e Falzetti ribatte. Al 19’ il neoentrato Pasqui di tacco premia l’inserimento di Parioli (tra i migliori), tackle da dietro e netto rigore. Dal dischetto Mongiello fa 1-1. Il Chiesanuova prova a vincerla a costo di rischiare ripartenze. Non accade nulla fino al 36’ quando su punizione lunga, Mongiello spizza senza inquadrare la porta. Ancora di testa altro pericolo al 41’ quando Falzetti esce in ritardo (unico errore), Pasqui di testa lo anticipa e sfera alta. In pieno recupero il subentrato Bonvin prova a segnare da posizione defilata, Fatone è attento.

Il tabellino:

CHIESANUOVA: Fatone, Parioli, Sopranzetti, Lucarini, Hernandez (15’st Pasqui), Busato, Borgia (39’st Mosquera), Tanoni, Papa, Mongiello, Di Matteo (48’st Bambozzi). All. Mariotti.
MATELICA: Falzetti, Montella, Merli, Bucari, Lapi, Marino, Mengani (24’st Sfasciabasti), Tomas Caleir, Tittarelli (16’st Bonvin), Pedrini (46’st Bartilotta), Antonioni. All. Santoni.
ARBITRO: Lucanie di Molfetta.
RETI: 3’st Bucari, 19’st su rigore Mongiello.
NOTE: spettatori 250 circa; ammoniti Hernandez, Borgia, Antonioni; corner 7-3; recupero 2’ e 5’.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X