Ladri in azione, 4 case svaligiate.
Fermato e denunciato un 33enne

TOLENTINO - Ieri sera i malviventi hanno agito in ville di campagna o case singole, tutte comprese in zona Pace, Ponte del diavolo, Pianibianchi e contrada Calcavenaccio. A dare l'allarme una vicina di una abitazione dove era scattato l'allarme. I militari hanno intercettato una Fiat Panda, a bordo una persona ritenuta coinvolta nei colpi

- caricamento letture
Furti-Tolentino-3-650x367

Un momento dell’operazione

di Francesca Marsili

Ennesima ondata di furti ieri sera a Tolentino, almeno quattro: rubati soldi e oro. A seguito dell’intervento dei carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Tolentino, unitamente a quelli della Stazione di Tolentino, è stato fermato e denunciato per furto in abitazione un 33enne albanese, senza fissa dimora, incensurato e irregolare in Italia. E’ sospettato di essere un componente della banda che ieri sera ha messo a segno il raid. 

Sono almeno quattro le abitazioni svaligiate dai ladri poco prima dell’ora di cena. Si tratta di ville di campagna o case singole, tutte comprese in zona Pace, Ponte del diavolo, Pianibianchi e contrada Calcavenaccio. Proprio in quest’ultima zona i ladri sono entrati in una villa non abitata. Dopo aver coperto con della terra i faretti a pavimento che illuminano la proprietà per rendersi meno visibili, hanno rotto il vetro di una porta finestra laterale e si sono introdotti all’interno dell’abitazione.

Immediatamente è scattato l’allarme antifurto e sono scappati, non prima di aver rovistato in tutte le stanze e aver trafugato una caldera in rame. Una vicina di casa, 64enne, che aveva già notato un continuo viavai sospetto di una Fiat Panda bianca, dopo aver sentito il suono dell’allarme ha allertato sia i proprietari che le forze dell’ordine.

La pattuglia si è immediatamente diretta verso la zona e all’altezza del Ponte del Diavolo si è trovata di fronte la Panda bianca sospetta, che scendeva in senso opposto, da contrada Pianciano.

I carabinieri sono riusciti a fermare il 33enne albanese che si trovava a bordo della vettura e che – dopo aver controllato l’auto – è stato denunciato per furto in abitazione. Secondo quanto ricostruito l’uomo si trovava verosimilmente in attesa del ritorno dei complici. La Fiat Panda è risultata di proprietà di di una società di autonoleggio. 

Gli altri componenti della banda sono riusciti a scappare. Le indagini da parte della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino per risalire agli autori materiali dei furti sono in corso. Gioielli in oro e denaro contante il bottino trafugato nelle altre abitazioni. Da una casa vicino al cinema Multiplex Giometti rubati monili in oro. La proprietaria ha lanciato un appello: «Hanno utilizzato una federa rosa di un cuscino come sacchetto, se nelle zone vicino trovate scatolette di bigiotteria o simili avvisatemi per cortesia, al di là del valore economico di ciò che hanno preso c’era un bracciale Pandora con ciondoli ognuno dei quali aveva un significato. So che è praticamente impossibile, ma grazie».

La Compagnia carabinieri di Tolentino negli ultimi giorni ha disposto un significativo rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, a seguito degli episodi di furto in abitazione che hanno destato preoccupazione tra la cittadinanza. L’incremento delle attività di prevenzione e vigilanza rientra in una più ampia strategia finalizzata a contrastare con decisione il fenomeno dei furti. In particolare, è stato disposto un potenziamento dei servizi esterni, con un aumento delle pattuglie impiegate nelle fasce orarie ritenute più sensibili. L’attività di controllo sarà affiancata da un’intensificazione dei servizi di pattugliamento nelle aree residenziali maggiormente interessate dagli episodi segnalati, con particolare attenzione alle zone periferiche e meno illuminate.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X