
Parapiglia in campo
di Andrea Cesca (foto di Federico De Marco)
Il Tolentino affossa la Civitanovese, i rossoblù vanno nuovamente ko in casa, rimangono da soli in ultima posizione di classifica e vedono allontanarsi la zona salvezza (-6). Decide la partita una rete di Tortelli al quarto d’ora della ripresa dopo che l’arbitro, il peggiore in campo, aveva lasciato i rossoblù in dieci uomini per l’espulsione di D’Ancora, una decisione apparsa severa.

Decisione che ha incattivito la partita, il nervosismo ha preso il sopravvento e il signor Edoardo Fanelli di Perugia ha mandato anzitempo negli spogliatoi altre quattro persone, i due allenatori più Tizi dalla panchina e Lorenzoni. Il Tolentino non ha fatto granché ma porta a casa tre punti di vitale importanza, la Civitanovese perde la seconda (su tre) delle “quattordici finali” così le aveva definite il presidente Francesco Borrelli nel giorno del suo arrivo e a undici giornate dal termine della stagione regolare classifica alla mano la permanenza in Eccellenza è sempre più a rischio. La squadra segna con il contagocce, i rossoblù occupano l’ultima posizione di classifica dal 30 novembre scorso dopo sconfitta al Pacifico Carotti di Jesi. Probabilmente la rosa non è stata adeguatamente rinforzata.

Nella Civitanovese fa il proprio esordio il difensore spagnolo Alberto Sanchez Montilla, arrivato in settimana dal Matelica. Nella lista dei convocati non figura Cahais in odore di divorzio mentre è assente per infortunio il centrocampista Calvet. Il direttore generale Paolo Pochetti ha confermato l’interessamento della società per Alessandro Sbaffo «abbiamo fatto una proposta» ma il giocatore ha preferito continuare a giocare tra i professionisti e si è trasferito al Siracusa.
La sconfitta interna con l’Urbino è sfociata nella contestazione da parte dei tifosi della “Gradinata Pallorito” all’indirizzo della società. Il presidente del Tolentino Marco Romagnoli ha dichiarato di essere pronto a farsi da parte o a collaborare con nuovi personaggi disposti a dare il proprio aiuto, per il bene del club.
Civitanovese e Tolentino si sono già affrontate tre volte nel corso dell’attuale stagione, nel match di andata in campionato giocato al Della Vittoria finì 1 a 1, poi la doppia sfida nella semifinale di Coppa Italia vinta dai cremisi ai calci di rigore.

Il governatore Francesco Acquaroli con il presidente Francesco Borrelli
Per la seconda partita consecutiva al Polisportivo, in pratica dall’avvento della nuova proprietà, in tribuna centrale insieme al presidente Francesco Borrelli e signora (la giornalista Rai Lisa Marzoli) ad assistere alla partita c’è il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che non ha mai nascosto la propria passione calcistica per la Civitanovese.

Nella Civitanovese Sanchez Montilla viene schierato come terzino sinistro, rispetto alla trasferta di Matelica torna titolare Piccinin. Numerosa, rumorosa e colorata la tifoseria cremisi che espone lo striscione “Meritiamo di più”. Bello il colpo d’occhio in curva nord dove gli ultras rossoblù sembrano più numerosi rispetto al derby con la Fermana di due settimane fa.

La Civitanovese approccia bene la partita, dopo 5’ la prima occasione da rete: calcio d’angolo dalla sinistra di Franco, in area svetta Sanchez Montilla, sul colpo di testa ravvicinato Roberto effettua una grande parata. Il gioco si sviluppa in prevalenza nella metà campo del Tolentino, poi con il trascorrere dei minuti l’undici di Passarini guadagna metri ma non si registrano azioni di rilievo su entrambe i fronti. Si va al riposo sul nulla di fatto.

L’esultanza di Tortelli dopo il gol
Dopo il riposo non si contano sostituzioni, Marinelli e Passarini confermano gli undici di partenza. La partita prende una brutta piega per la Civitanovese al 51’ quando l’arbitro estrae il rosso diretto nei confronti di D’Ancora per un fallo sul cerchio di centrocampo ai danni di Capezzani, le proteste della Civitanovese non sortiscono alcun effetto, la decisione appare esagerata. Subito Marinelli effettua una sostituzione, entra il giovane argentino Barone per Piccinin, ma il Tolentino approfitta immediatamente della superiorità numerica, al 59’ punizione dall’out di sinistra di Giandomenico, Tortelli sul primo palo mette in fondo al sacco il gol partita, 0 a 1.

La Civitanovese fatica a reagire, Lovotti in contropiede va al tiro senza troppe pretese, poi al 74’ l’occasione che potrebbe rimettere il risultato in parità, Candia serve in area De Arriba, l’attaccante da due passi manca la stoccata vincente. Gli animi si scaldano oltremisura al 78’ dopo un fallo ai danni di Moscati si accende una mischia avanti alla panchina del Tolentino, Marinelli e Passarini vengono quasi alle mani, l’arbitro estrae il rosso per entrambe. Poi viene allontanato dalla panchina anche Tizi. Un pasticcio di Roberto concede un calcio di punizione in area alla Civitanovese, alla battuta va De Arriba, palla alta sopra la traversa. I padroni di casa ci mettono il cuore, l’arbitro concede otto minuti di recupero, la Civitanovese termina la partita in 9 uomini perché nel frattempo anche Lorenzoni viene espulso.
C’è maretta al triplice fischio dell’arbitro, la partita checché possano dire le cinque espulsioni non è stata cattiva.

CIVITANOVESE (4-3-2-1): Servalli; Lorenzoni, Martiarena, Romero (19’ st De Oliveira), Sanchez; Malaccari (28’ st Pompili), D’Ancora, Visciano (42’ st Marietti); Piccin (10’ st Barone), Franco (28’ st Candia); De Arriba. A disp.: Massenz, Baiocco, Nacciarriti, Bartolocci. All. Marinelli.
TOLENTINO (4-4-2): Roberto; Diouane, Fontana, Strano, Rozzi; Capezzani (23’ st Garcia), Tortelli, Giandomenico, Nunes (17’ st Alberione), Moscati (35’ st Rotondo), Lovotti. A disp.: Frascarelli, Romitelli, Salvucci, Tizi, Giuli, Papavero. All. Passarini.
Arbitro: Edoardo Fanelli di Perugia (Lauro di Jesi e Caporaletti di Macerata).
Reti: st. 14’ Tortelli (T).
Note: spettatori 700 circa. Calci d’angolo 3 a 4. Espulso D’Ancora al 6’ del secondo tempo, Marinelli e Passarini al 33’ del secondo tempo, Tizi dalla panchina al 38’ del secondo tempo, Lorenzoni al 51’ del secondo tempo. Ammoniti Sanchez Montilla, Moscati. Recupero: 11’ (2+9).

Mister Passarini





Squadra fatta senza competenze, senza criterio e senza soldi sarà dura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…e niente, i cani in piazza non c’erano e neppure Sant’Antonio, peccato… gv