
L’incrocio fra via Gobetti e la strada Maceratese
Nuova rotatoria nella zona industriale A di Civitanova, approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo. L’opera sorgerà in prossimità dell’intersezione tra via Piero Gobetti e l’ex strada provinciale 485 Maceratese, uno degli snodi viari più critici e trafficati del territorio comunale.
La soluzione progettuale individuata prevede la realizzazione di una rotatoria tradizionale di forma circolare, con diametro esterno di 45 metri e una larghezza dell’anello giratorio di 9 metri. Quattro i rami di intersezione che si innesteranno sugli assi viari esistenti, a servizio di un’area caratterizzata da un intenso flusso di traffico, in particolare di mezzi pesanti.
Il progetto comprende anche la realizzazione di isole spartitraffico, la modifica e l’integrazione dell’impianto di illuminazione pubblica, la posa di cordoli prefabbricati in calcestruzzo lungo i nuovi perimetri stradali e l’installazione di alcune caditoie per il miglioramento del sistema di raccolta delle acque meteoriche. L’importo complessivo dei lavori è pari a 750 mila euro. Responsabile unico del progetto è il geometra Simone Salvatelli.
Soddisfazione viene espressa dal sindaco Fabrizio Ciarapica, che sottolinea l’importanza strategica dell’intervento: «L’approvazione di questo passaggio progettuale rappresenta un momento chiave per migliorare la sicurezza in una zona fondamentale per il nostro territorio. Parliamo di un incrocio con un volume di traffico molto elevato, dove negli ultimi anni si sono verificati diversi sinistri. Considerata la forte presenza di traffico pesante – conclude Ciarapica – l’intervento è pensato per migliorare la visibilità e la sicurezza stradale, riducendo in modo significativo il rischio di incidenti in un’area particolarmente sensibile della viabilità comunale».
280 milioni per ammodernamento ferrovia e non si è riusciti ad eliminare 4 passaggi a livello più rognosi?
Che spesa spaventosamente inutile almeno per il traffico attuale. Spero ci sia una previsione per il futuro di qualche crescita di traffico che la giustifichi. Sarebbe bastato fare un sottopassaggio per evitare quando si riapre il PL le sporadiche file che si formano.
Giulio Becattini ma che stai a di?? spesa inutile?? quasi un incidente a settimana su quellincrocio e tu parli di spesa inutile é un incrocio pericolosissimo..
Riccardo Camilli Sinceramente tutti questi incidenti non li ho visti e neppure così tante file. E abitando non lontano ci passo spesso. Semmai l'incrocio da sistemare è quello successivo che porta alla zona Industriale di Civitanova Alta.
Traffico impressionante che vale la spesa di 750 cocuzze, vedo
Francesco Paco Magnini troppi soldi, ma meglio di niente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati