Stagione dei concerti:
l’apertura con Yifan Wu
e il suo recital pianistico

CAMERINO - Appuntamento domani sera all’auditorium dell’Accademia della musica Corelli. La 56esima stagione concertistica si articolerà in sei concerti, che si terranno tra gennaio e marzo.

- caricamento letture
musica-camerino-e1769163161600-650x575

Yifan Wu

All’Auditorium dell’Accademia della Musica Corelli prende il via domani (24 gennaio) alle 21,15, la 56esima stagione concertistica di Camerino con un recital pianistico di eccezionale livello affidato a Yifan Wu, giovane pianista cinese insignito del primo premio del 65esimo Concorso pianistico internazionale Busoni di Bolzano nel settembre 2025, dove ha conquistato anche il Premio del pubblico.

Il programma ideato per l’inaugurazione a Camerino riflette la versatilità e la profondità stilistica che da sempre caratterizzano il percorso artistico di Wu. Dopo una serie di esperienze formative e importanti vittorie nelle più prestigiose competizioni internazionali, il pianista ha consolidato un repertorio che spazia dal Barocco fino al tardo Romanticismo, con pagine scelte accuratamente per il loro valore formale ed espressivo. La prima parte del recital di Camerino propone sonorità settecentesche e ottocentesche, con lavori di Domenico Scarlatti – tra cui l’Allegro della Sonata in re minore K 9 nella celebre rilettura di Carl Tausig – accostati a brani di profondità contemplativa come quelli di Frederic Mompou e Robert Schumann, nei quali la scrittura pianistica richiede una sensibilità timbrica ed espressiva di raro equilibrio. La seconda parte sarà dedicata a una grande pagina del repertorio romantico, la Sonata in fa diesis minore op. 11 n. 1 di Schumann, dove l’articolazione dei piani dinamici e l’alternanza tra introspezione poetica e impeto drammatico mettono in luce tanto la struttura quanto l’intensità emotiva del linguaggio pianistico.

La 56ª stagione concertistica si articolerà in sei concerti, che si terranno tra gennaio e marzo all’Accademia della Musica. La rassegna, fedele al nome dell’associazione, ospiterà alcuni giovani vincitori dei maggiori concorsi internazionali impegnati in un repertorio centrato sulla grande letteratura classica. Oltre al recital di apertura del vincitore del Premio Busoni, parteciperà alla Stagione il violinista cinese Aozhe Zhang (1 marzo), recente vincitore del 1° Premio al Concorso Internazionale Nicolò Paganini di Genova. Non mancherà poi la musica jazz, il 15 febbraio, con un omaggio a Chet Baker: il concerto, organizzato in collaborazione con Musicamdo, vedrà sul palco il giovane trombettista Riccardo Catria insieme a Mauro De Federicis (chitarra) e Paolo Ghetti (contrabbasso). “Three for Chet” è un raffinato omaggio alla figura leggendaria di Chet Baker, uno degli interpreti più lirici e struggenti della storia del jazz, ospite nel 1981 della Gmi di Camerino.

Le altre date prevedono il 22 febbraio il Quartetto d’archi Goldberg, il 15 marzo il Trio Sheliak (pianoforte, violino e violoncello) e il 29 marzo il duo Jacopo Taddei (sax) e Simone Telari (fisarmonica). Si tratta, in tutti i casi, dei migliori talenti in circolazione nel circuito classico e jazz.

La stagione si arricchirà di quattro lezioni-concerto per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti”, con programmi appositamente scelti: un quartetto d’archi, un recital pianistico, un concerto d’organo e uno spettacolo con il duo “Verba et Soni”, composto da Stefano Savi (cantore) e Roberto Gatta (musico), che proporrà un tuffo nel Medioevo fra costumi, strumenti, ambientazioni, letteratura e musiche, nel tentativo di ricreare lo spirito originale della poesia dell’Età di Mezzo, nata e cresciuta in simbiosi con le note.

Partecipano alla realizzazione della 56esima rassegna il Comune di Camerino, la Regione Marche e il Ministero della Cultura, con il sostegno di Unicam e Contram. Per informazioni e prenotazioni: 331.2233904; gmisedecamerino@libero.it. Il costo del biglietto, acquistabile sul luogo dei concerti, è di euro 13 intero, ridotto a 10 euro per gli studenti universitari e delle scuole superiori, oltre che per gli abbonati alla stagione teatrale di Camerino, omaggio per gli under 14.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X