Filiera agricola a lezione

TOLENTINO - Appuntamento domani all'Abbadia di Fiastra. Al centro dell'incontro la produzione della pasta biologica

- caricamento letture

abbadia-di-fiastra

La filiera della pasta biologica al centro di una lezione che si svolgerà all’Abbadia di Fiastra.

L’appuntamento è domani, alle 19, all’aula verde. L’incontro “Le principali filiere agroalimentari nelle Marche: importanza economica, criticità e prospettive di sviluppo” rientra nell’ambito del corso “Agricoltura, Produzioni e Sostenibilità” della scuola di specializzazione per tecnici, imprenditori e operatori agricoli, a cura della Fondazione Giustiniani Bandini.

La lezione vedrà come relatori i docenti Danilo Gambelli e Francesco Solfanelli del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali (D3A), Università Politecnica delle Marche.

«L’incontro ha l’obiettivo di presentare le prospettive di sviluppo economico nel settore agricolo ove creare valore significa superare la logica delle commodity (derrate agricole standardizzate scambiate sul mercato mondiale), orientando l’agricoltura verso filiere di qualità capaci di generare valore aggiunto» dicono dalla Fondazione.

Le filiere agricole integrano produzione, trasformazione e distribuzione, rafforzando coordinamento e trasparenza tra gli attori coinvolti. Le Marche sono caratterizzate dalla presenza di alcune filiere di rilievo e hanno consolidato una posizione peculiare di leadership internazionale in una nicchia come quella del grano duro nel contesto delle commodity cerealicole. Nella lezione verranno approfonditi, in particolare, i passaggi chiave lungo la filiera della pasta biologica, proponendo un’analisi empirica per la creazione di valore aggiunto dagli operatori agricoli al consumatore finale. 

La partecipazione, gratuita, può avvenire in presenza o in videoconferenza. In entrambi i casi è richiesta una semplice registrazione preventiva (per informazioni e registrazione telefonare allo 0733 202122 o visitare il sito clicando qui).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X