
La Cbf Balducci Hr Macerata fa sudare per quattro set un top team del campionato di A1 come la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 nell’ottava giornata di ritorno, ma non riesce a strappare punti (1-3) alla formazione piemontese, dopo un match in equilibrio per lunghi tratti e deciso nel finale in ogni parziale. Mvp è la schiacciatrice Alice Degradi, 23 punti con il 63% in attacco per lei, 23 centri anche per l’opposta Nemeth, tra le arancionere 21 punti per Decortes, meglio a muro le padrone di casa (6-3).

Asia Bonelli
Primo set in equilibrio per lunghi tratti grazie ad un cambio palla efficace da entrambi i lati (Decortes 7 punti, Nemeth 8 a fine parziale), Chieri trova il break nel finale grazie al servizio (19-21) e a muro (21-24) ma la Cbf Balducci (63% in attacco) reagisce con un contro break micidiale di 5-0 con la battuta di Kockarevic (80% in attacco), 26-24. Ancora punto a punto il secondo set, le piemontesi ci riprovano sempre nella fase decisiva del parziale con il break del 20-23 complici due errori arancioneri e stavolta chiudono 22-25 con Degradi (5 punti per lei come Nervini e Nemeth), l’attacco maceratese scende al 42%. Nel terzo la Reale Mutua Fenera, nonostante tanti errori al servizio iniziali, firma lo strappo nel cuore del set con Degradi e Nemeth (11-17) ma la Cbf Balducci non molla guidata da Decortes (7 punti per l’opposta, 17-19) e sfiora di nuovo la rimonta (23-24) prima del colpo finale ancora di Degradi (23-25): 7 centri per Nemeth e Nervini. La Cbf Balducci mette alla prova Chieri anche nel quarto set: dal 14-13 c’è il break piemontese (14-17), le arancionere restano lì ancora una volta fino in fondo (23-23) prima di cedere ad un altro colpo della Mvp Degradi (7 punti con l’87%).

Con questa sconfitta le maceratesi restano a quota 21 in classifica al decimo posto, mentre Chieri continua la corsa ai vertici della Serie A1 Tigotà. «Innanzitutto faccio i complimenti a Chieri, che a mio avviso è una delle squadre che esprime il miglior gioco in cambio palla dell’intera Serie A1 – dice coach Valerio Lionetti – hanno una qualità altissima nella gestione della ricezione e dell’attacco di prima palla, probabilmente la migliore del campionato, e questo rende estremamente complicato il lavoro di difesa. La partita, come spesso accade, l’abbiamo resa equilibrata anche noi, così come loro ci hanno concesso qualcosa. Quando il match resta in equilibrio, però, sono i dettagli a fare la differenza ed è proprio su quelli che dovremo lavorare con precisione durante la settimana: si può lavorare su tanti aspetti generali, ma alla fine sono i particolari a decidere l’esito di una gara. Un 25-23 racconta esattamente questo. Credo comunque che oggi abbiamo dimostrato di avere un roster importante: se giochiamo tutte insieme possiamo dare fastidio anche alle squadre di vertice. Grazie anche alle possibilità offerte dal regolamento, abbiamo potuto sfruttare al meglio le rotazioni e coinvolgere più giocatrici, con quasi tutte chiamate a dare il proprio contributo. Questo è un segnale importante che voglio dare alla squadra, anche se le ragazze ne sono già consapevoli».

«Venivamo dalla partita di Busto, che non rispecchiava assolutamente ciò che siamo come squadra, e volevamo approcciare questa gara con tranquillità e aggressività, cercando di esprimere al meglio il nostro gioco – fa eco Giorgia Caforio, libero della Cbf Balducci – di fronte avevamo una squadra fortissima, ma oggi probabilmente avremmo meritato almeno un punto. C’è un po’ di rammarico, perché in alcune situazioni potevamo essere più ciniche, ma mi porto a casa l’aspetto più importante: in poco tempo ci siamo ritrovate, e questo è un segnale molto positivo per la squadra».

Clara Decortes
CBF BALDUCCI HR MACERATA – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 1-3
MACERATA: Kockarevic 14, Sismondi 7, Decortes 21, Kokkonen 12, Mazzon 11, Bonelli 2, Caforio (L), Clothier 3, Capodacqua (L), Piomboni, Batte, Crawford, Bresciani, Ornoch. All.: Lionetti.
CHIERI: Degradi 23, Gray 4, Németh 23, Nervini 19, Cekulaev 11, Van Aalen 4, Spirito (L), Alberti 2, Dambrink, Ferrarini, Bah, Kunzler (L), Antunovic, Bonafede. All.: Negro.
ARBITRI: Salvati, Santoro.
PARZIALI: 26-24, 22-25, 23-25, 23-25.
NOTE – Spettatori: 650, Durata set: 29′, 25′, 25′, 25′; Totale: 104′. MVP: Degradi.
(foto Roberto Bartomeoli)


























Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati