In centinaia per il Ponte dell’Oratorio,
Iommi fa la guida turistica.
Rubati i faretti in largo Li Madou

MACERATA - Molto apprezzata la riapertura del vicolo dopo 150 anni. Colpo da "addetti ai lavori" allo spazio lungo via don Minzoni inaugurato solo pochi mesi fa

- caricamento letture
ponte-delloratorio-vicolo-pietrarelli_censored

L’ingresso del vicolo rinnovato

di Luca Patrassi

Grande la curiosità dei maceratesi e di quanti sono in città per le festività natalizie per la riapertura, a distanza di 150 anni, del Ponte dell’Oratorio lungo corso della Repubblica, all’altezza di quello che era il negozio di abbigliamento Pietrarelli, del quale sono rimaste l’insegna e la cornice d’epoca.

Vicolo-Ex-Pietrarelli_FF-3-650x434

L’assessore Silvano Iommi l’altro ieri all’inaugurazione del vicolo ex Pietrarelli

Diverse centinaia ieri le visite e in molti si sono fermati a commentare il lavoro fatto e a ricordare i passati utilizzi di una parte della Macerata che fu: a fare da guida turistica ieri l’assessore all’urbanistica Silvano Iommi. Positivi i giudizi espressi sul lavoro eseguito e finanziato con i fondi Pnrr con un bando che era dedicato alle opere di riqualificazione urbana e che ha visto il Comune partecipare ed essere aggiudicatario di una quindicina di interventi per poco meno di 20 milioni di euro.

piazza-li-madou-buio

Piazza Li Madou al buio

Un centro storico che dall’altroieri ha un elemento di novità (oggi la porta di accesso al vicolo è chiusa per essere riaperta definitivamente da domani) ma che manifesta ancora i segni di vandalismi e di microcriminalità. Qualcuno, al momento ignoto, ha rubato i due faretti che dal basso illuminavano nell’appena sistemato largo Li Madou il complesso bronzeo che raffigura Matteo Ricci e il suo discepolo Xu Guangqi. Un furto da addetto ai lavori visto che l’ignoto ha reciso i fili staccando poi i faretti sapendo evidentemente cosa fare e quando per evitare infortuni “sul lavoro”.

Riaperto il vicolo scomparso: è rimasto nascosto per 150 anni (Foto)

Un angolo di Macerata venuto dalla Cina, inaugurato il largo Li Madou: «Luogo d’incontro tra Oriente e Occidente»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X