
La premiazione
“Congerie – I fumi della fornace” vince il premio GenP come miglior realtà culturale d’Italia under 35, su oltre 400 candidature: grande momento di riprova sociale per il gruppo di Valle Cascia, Montecassiano.
Il premio di 10mila euro, promosso da Acri-Associazione di fondazioni e di Casse di risparmio, è stato consegnato ieri a Spazio Sette Roma, anche alla presenza della giornalista Cecilia Sala, e conferma I fumi della fornace come una delle realtà di prestigio nel panorama culturale del territorio. Il direttivo è composto da Valentina Compagnucci, Giorgiomaria Cornelio, Elisa Michelini, Luca Luchetti, Giulia Pigliapoco.
Solo il 7,1% degli enti del Terzo settore italiani è guidato da under 35, ma dove questo accade emergono segnali di rinnovamento, maggiore equilibrio di genere e un forte radicamento territoriale. È quanto evidenzia “Verso una nuova leadership del Terzo settore”, l’indagine realizzata da Percorsi di secondo welfare, insieme all’Osservatorio statistico sul Terzo settore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell’ambito del premio nazionale “GenP – Giovani che partecipano”, promosso da Acri, che premia le organizzazioni non profit che promuovono la partecipazione giovanile e coinvolgono gli under 35 nei loro organi di amministrazione. Congerie è, a tutti gli effetti, dimostrazione di tutto questo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati