Palazzo comunale “sotto i ferri”:
via libera alla riqualificazione

TOLENTINO - Oggi la consegna dei lavori. Il Comune: «Dureranno tre anni. Intervento da oltre 5 milioni»

- caricamento letture

 

Palazzo-comunale-

Palazzo comunale

Consegnati i lavori per la ristrutturazione del Palazzo comunale di Tolentino, lesionato dalle scosse sismiche del 2016. Dopo aver firmato il contratto di appalto ad inizio mese, stamattina il sindaco Mauro Sclavi e Enrico Crucianelli, rappresentante della ditta capogruppo dell’Rti Crucianelli Restedile in raggruppamento con le imprese Leonardo srl e Eredi Paci Gerardo srl, hanno sottoscritto tutti i documenti che di fatto danno avvio ad un complesso intervento di riparazione danni e miglioramento sismico dello storico edificio situato in piazza della Libertà.

Palazzo-comunale-2-300x400

Con una nota, l’ente sottolinea: «Già nei prossimi giorni si provvederà alla cantierizzazione e al montaggio della gru. E’ bene precisare che l’ingombro del cantiere sarà simile alla già esistente delimitazione di sicurezza e che comunque l’avvio dei lavori non andrà ad inficiare o creare problemi alle manifestazioni programmate per il Natale. Si prevede una spesa complessiva di 5,2 milioni. L’intervento dovrà essere concluso entro tre anni». Restano quindi fruibili i parcheggi “bianchi” nel lato destro della piazza. 

«Con la consegna dei lavori del Palazzo comunale, la casa di tutti i tolentinati – ha detto il sindaco Sclavi – la nostra comunità cittadina vive un giorno storico che tra l’altro cade anche sotto un buon auspicio perché oggi si festeggia la Madonna di Loreto».

Il Palazzo comunale, sembra risalire ad un antico manufatto del 1361, fatto costruire da Bernardo da Varano. Certamente il Palazzo del Podestà è stato in funzione fino al 1482. Negli anni successivi fu interessato da lavori e trasformazioni. Ricostruito nel 1860 su disegno del tolentinate Emidio Pallotta, conserva nella Sala consiliare gli affreschi dello stesso Emidio Pallotta e di Giuseppe Lucatelli. E’ stato interessato da lavori di ristrutturazione a seguito del sisma del 1997. Alla consegna erano dei lavori erano presenti anche Katiuscia Faraoni, responsabile dell’Ufficio lavori pubblici comunale, Mariella Rotelli, nominata Rup dell’intervento, David Coccia, direttore dei Lavori e il responsabile della Sicurezza Matteo Vinti dello studio Exup.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X