
di Mauro Giustozzi
Sarà caccia al biglietto fino al fischio d’inizio del derby Maceratese-Ancona. Prolungata la vendita dei ticket anche nella giornata di domani e altra novità, questa assoluta, la riapertura della gradinata settore locali evento che non si verificava da almeno dieci anni, dai tempi della Rata in Lega Pro. Stamattina la società biancorossa è riuscita, grazie ai continui e proficui colloqui tra il presidente del club Alberto Crocioni e la questura di Macerata, ad ottenere importanti novità in vista del big match, in programma domani alle 15 allo stadio Helvia Recina “Pino Brizi”.
Innanzitutto, i biglietti. L’apertura dei botteghini dello stadio il giorno della partita per i tifosi locali, una decisione che permetterà ai supporter biancorossi (in particolare a quelli che provengono da paesi dell’hinterland) di poter acquistare il biglietto anche allo stadio tassativamente fino alle 15.
Va detto che, al momento in cui scriviamo, i tagliandi venduti sono complessivamente 1631, di cui 614 di tribuna, 634 di curva, 377 settore ospiti e già 6 in gradinata locali. Infatti la seconda notizia più significativa è senza dubbio l’apertura della gradinata rinnovata con tanto di seggiolini come gli altri settori dello stadio, che torna accessibile al pubblico dopo diversi anni, mettendo a disposizione altri 500 posti e restituendo all’Helvia Recina una delle sue cornici più suggestive.
Esattamente è dal periodo della Lega Pro giocata dalla Maceratese allenata prima da Bucchi e poi da Giunti, che questo settore dell’impianto non veniva più utilizzato. Per questioni di scarsa affluenza di spettatori, in serie C la media non superava i 1000/1200 spettatori ospiti compresi salvo gare di cartello, e anche di sicurezza, prima del restyling avvenuto in questi anni dell’impianto e anche della gradinata. La riapertura della gradinata locali è un risultato che testimonia l’impegno costante della società nell’organizzazione dell’evento nella volontà di favorire la massima partecipazione in un clima di entusiasmo e correttezza sportiva. Intanto mister Possanzini ha diramato la convocazione dei 22 calciatori a disposizione per il derby contro l’Ancona. Sono Cusin, Gagliardini, Sciarra, Mastrippolito, Morganti, Perini, Ciattaglia, Vanzan, Lucero, Marchegiani, Ambrogi, De Angelis, Lorenzi, Nasic, Ruani, Sabattini, Cirulli, Gagliardi, Batassa, Marras, Neglia, Osorio, Papa.
Nella lista figurano anche Marchegiani e De Angelis reduci da lunghi infortuni ma che difficilmente potranno essere utilizzati. Infine in occasione della Giornata Biancorossa, prima del fischio d’inizio della partita i ragazzi del settore giovanile dagli allievi in giù scenderanno in campo, insieme a quelli della gemellata società Cluentina, per una passerella speciale sul prato dell’Helvia Recina. Un’occasione di sport, amicizia e festa, per far provare ai giovani l’emozione dello stadio e della maglia biancorossa. La società invita tutto il pubblico ad arrivare con anticipo all’Helvia Recina sia per godersi lo spettacolo che per agevolare l’ingresso allo stadio.
Ruani accende il derby biancorosso, la Rata vuole rompere il tabù: «Magari fare il gol dell’ex»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati