Vesti nuove per la chiesa di Santa Maria:
ok al miglioramento sismico

SAN SEVERINO - Il costo totale dell’intervento è di oltre 650mila euro

- caricamento letture

guido-castelli

Il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli

C’è il via libera all’intervento di miglioramento sismico della chiesa di Santa Maria della Pieve a San Severino. Il costo totale dell’intervento è di 651.516 euro.

Tra gli interventi previsti ci sono la realizzazione di cordolo metallico in sommità delle murature, con connessione delle catene esistenti e delle capriate in legno, la realizzazione di tiranti posti sottomanto nell’area absidale. Al centro dei lavori anche la realizzazione di cuciture armate delle murature su tutto lo sviluppo verticale tra la facciata di ingresso e le due pareti laterali, la riparazione di lesioni con iniezioni di malta fluida e relativi ripristini. Lavori previsti anche per la sostituzione ed integrazione delle catene esistenti in testa alle colonne, mediante posizionamento di nuove catene realizzate con tondo in acciaio e relativo tenditore, mentre l’incatenamento sarà realizzato nei due allineamenti attualmente presidiati, nell’allineamento della facciata di ingresso, e nell’allineamento dell’arco trionfale.

«Vogliamo velocizzare ancora di più la ricostruzione dei nostri luoghi più cari – spiega il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli – Le chiese del nostro territorio sono uno scrigno di bellezza e storia e dobbiamo tutelarle quotidianamente».

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X