Un momento dell’incontro
Avvicinare gli studenti alle tematiche trattate nei corsi di laurea triennali in “Biosciences and Biotechnology” e in “Ambiente e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali” dell’Università di Camerino, stimolando curiosità e consapevolezza verso i percorsi di studio e di ricerca in ambito biologico e ambientale. È questo l’obiettivo dell’iniziativa messa in campo nell’ambito delle attività di orientamento promosse dalla Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Unicam: alcune classi del liceo scientifico di Civitanova hanno, infatti, partecipato nei giorni scorsi a una giornata di approfondimento scientifico, coordinato da Daniele Tomassoni, nelle strutture dell’ateneo.
Durante la visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere attività laboratoriali e all’aperto. Nei laboratori della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, hanno potuto osservare da vicino l’applicazione di un metodo spettrofotometrico per la determinazione delle proteine su matrici biologiche, comprendendo le basi sperimentali di una delle tecniche più utilizzate nella ricerca biotecnologica. Successivamente, all’Arboreto Unicam, le studentesse e gli studenti sono stati guidati da Marco Cervellini in un percorso dedicato alla biodiversità e al ruolo delle foreste nella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e nella fornitura dei servizi ecosistemici essenziali per l’uomo.
L’iniziativa proseguirà nei prossimi giorni, con il coinvolgimento di altre classi dello Scientifico per promuovere la divulgazione scientifica e l’orientamento attivo come strumenti per avvicinare i giovani al mondo della ricerca e delle scienze della vita.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati