I vincitori della precedente edizione del concorso
Concorso di poesia legata alla solidarietà, torna la terza edizione del concorso Civitanova Solidarity word, versione letteraria del concorso canoro dedicato agli studenti della città. L’iniziativa, organizzata da Consulta dei servizi sociali e Comune quest’anno ha come tema dei componimenti: “Dal mio quartiere al mondo: il mio impegno per un futuro migliore”.
L’evento vuole promuovere la solidarietà e sensibilizzare la comunità sull’importante ruolo svolto dalla consulta. La direzione artistica è affidata anche quest’anno a Samuele Dutto, che curerà l’organizzazione dell’intera manifestazione. «Il concorso – spiega l’assessora ai servizi educatici e formativi Barbara Capponi – nasce in rete con la consulta dei servizi sociali per stimolare i ragazzi a riflettere su tematiche sociali attraverso la poesia, a seguito del grande input che il Solidarity sound dà ai ragazzi da anni con la musica. L’arte è veicolo potente per esprimersi creativamente, allontanandosi dagli schermi per dedicarsi alla scrittura esprimendo i propri talenti, di cui siamo certi ognuno sia dotato, ed è questo che vogliamo valorizzare».
Quattro le categorie: scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e universitari e giovani fino a 35 anni. Le poesie dovranno esplorare il tema della cura, intesa in tutte le sue sfaccettature, delle persone attraverso gesti di solidarietà, accoglienza e sostegno reciproco, cura della comunità promuovendo rispetto, inclusione e collaborazione tra individui, cura dell’anima e delle emozioni valorizzando il benessere interiore e la crescita personale e cura del pianeta sensibilizzando all’importanza della sostenibilità e della responsabilità ambientale.
Il bando di concorso, con regolamento e scheda d’iscrizione, è scaricabile dal sito: www.civitanovasolidaritysound.org. L’iscrizione è gratuita e la scadenza per l’invio delle poesie è fissato al 7 novembre. Le opere finaliste saranno selezionate dal poeta Carlo Molinari e la cerimonia conclusiva si terrà giovedì 4 dicembre alle 17 nella sala consiliare del Comune con la lettura di Antonio Sterpi, accompagnato al pianoforte da Samuele Dutto. Saranno proclamati i vincitori di ogni categoria, che riceveranno un premio in materiale scolastico del valore di 200 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati