La Geo-passeggiata a Serrapetrona
Grande interesse e partecipazione al primo appuntamento della terza edizione di “Territori forti e fluidi. Giornate itineranti per scoprire e vivere il territorio”. Circa sessanta persone domenica scorsa hanno partecipato a Serrapetrona alla Geo-passeggiata dalla chiesa Madonna della Neve fino alla “Buca del terremoto”. Interessanti gli spunti forniti dal geologo Riccardo Teloni, promotore del progetto Geositi nelle aree interne e presidente di Sigea, Società Italiana di Geologia Ambientale Sezione Marche e dalla biologa Elisa Pelliccioni, che si sta occupando di un progetto volto alla valorizzazione delle risorse naturali delle aree interne (Unicam). Diverse le informazioni sul paesaggio fornite da Ruben Marucci, guida ambientale escursionistica.
Tra colori autunnali, praterie e boschi, l’attrice Elena Fioretti ha arricchito il percorso con la poesia e le storie intramontabili dei miti. Ha preso parte all’evento anche la sindaca Silvia Pinzi.
Al centro la sindaca Silvia Pinzi
Il programma prosegue con due tappe il prossimo fine settimana. Sabato 25 ottobre a Castelsantangelo sul Nera “Armonie d’autunno”. Il Sentiero Natura tra colori e musica con il ritrovo previsto alle 9,30 alle “Sorgenti dell’acqua della salute” per un momento di accoglienza tra leggenda e musica. A seguire lo spostamento in auto per il “Sentiero Natura N11” in località Nocelleto. L’escursione sarà guidata da Ruben Marucci mentre i “Paesaggi musicali”, gli interventi artistici durante il percorso, sono a cura delle flautiste dell’associazione Istituto Musicale N. Vaccaj di Tolentino.
L’incursione dell’attrice Elena Fioretti
Il percorso ad anello con difficoltà T/E è lungo circa 2,7 km con un dislivello in salita di circa 150 metri. Gli eventi sono gratuiti ma su prenotazione al numero 328.5423567. Domenica 26 ottobre la terza tappa sarà a Fiordimonte, Comune di Valfornace, con le “Esperienze di benessere” dal miele alla lavanda. Alle 9,30 il ritrovo sarà nella frazione Vico di Sotto, nella sede del Laboratorio Consortile del Consorzio Apistico provinciale di Macerata, in cui si assisterà ad una dimostrazione e un racconto che spazierà dalla raccolta del miele fino al confezionamento. Il tutto si concluderà con una degustazione guidata del miele marchigiano.
Successivamente lo spostamento in auto all’Azienda agricola La Melanda a Taro di Fiordimonte per una esperienza sensoriale al lavandeto, con i proprietari Flavio e Cecilia e passeggiata botanica con Cristian Sacchetti, guida ambientale escursionistica. In questo caso è prevista la difficoltà T e la lunghezza di 1,5/2 Km. Anche in questo caso gli eventi son gratuiti ma su prenotazione al numero 351.3091370.
Il progetto, promosso dai Comuni di Ussita (capofila), Castelsantangelo sul Nera, Monte Cavallo, Serrapetrona, Valfornace e Visso, promuove percorsi naturalistici, enogastronomici ed artistici per la valorizzazione del territorio e delle comunità dell’entroterra maceratese, è sostenuto dal patrocinio e contributo dei Comuni della rete, dalla Regione Marche “Let’s Marche” e dalla Fondazione Carima. La direzione artistica del progetto è a cura di Barbara Olmai, ideatrice del format.
Il programma completo è consultabile nel sito del Comune di Ussita, https://www.comune.ussita.mc.it/progetti-cms/territori-forti-e-fluidi/ ed anche nelle pagine Facebook ed Instagram di “Territori Forti e Fluidi”. Per informazioni si può telefonare ai numeri del Comune di Ussita 0737.971206/971232.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati