Chiara Gori nel suo negozio
di Francesca Marsili
Ladro forza la porta dello studio fotografico e porta via la cassa con l’incasso: alcune centinaia di euro. Una vicenda che ha fatto scattare un gesto di solidarietà. I condomini del civico 33 hanno fatto una piccola colletta «per aiutarmi ad andare avanti col sorriso, un gesto che mi ha riempito il cuore», spiega la titolare del negozio Chiara Gori.
La porta forzata dal ladro
Il furto è avvenuto lunedì verso le 6,10 di mattina, ai danni del negozio “Fotograficamente”, in via Giacomo Matteotti. Il malvivente, col capo coperto da un cappuccio e un passamontagna, si è introdotto nel locale dopo aver forzato la porta d’ingresso principale con un arnese.
A raccontare l’accaduto è la titolare, Chiara Gori. «Il sistema di videosorveglianza interno ha registrato la presenza di un estraneo, ma purtroppo quella mattina non avevo la connessione dati attiva e non ho ricevuto il messaggio – spiega ancora scossa per l’accaduto -. Fortunatamente, proprio nel momento in cui l’uomo stava cercando di entrare passava una signora, che e si è insospettita. Il caso ha voluto che fosse la mamma di un mio amico: ha contattato il figlio che mi ha chiamata immediatamente, e subito dopo il 112. Sono subito corsa in negozio, ma al mio arrivo se n’era andato, ha fatto tutto in 5 minuti».
Un volta dentro il ladro, immortalato dalle telecamere, si è tolto il passamontagna e si è diretto dietro il bancone con l’obiettivo di rubare i soldi nella cassa. «Era inchiavata – aggiunge la titolare – ha cercato la chiave e non trovandola ha preso un paio di forbici nel portaoggetti, tagliato i fili e preso la cassa. Dalla registrazione video si nota che è un uomo, sulla sessantina.
La donna, testimone oculare del furto, ha sempre continuato a sorvegliare l’uomo mentre compiva il furto: «Non finirò mai di ringraziarla, gli intimava di uscire battendo sulle vetrate, e se non fosse stato per lei e per suo figlio magari avrebbe portato via anche le tre macchine fotografiche, con cui lavoro». Il malvivente, con la refurtiva, si è poi dato alla fuga dirigendosi verso il centro, in direzione Palazzo Europa. «Non avrei mai immaginato che un ladro potesse colpire anche una tipologia di negozio come il mio, chiaramente occorre alzare il livello di sicurezza».
L’indomani del furto però, per Chiara Gori è stato un giorno in cui è arrivata anche una sorpresa bella e inaspettata, in questo caso. «Quella mattina ho mandato un messaggio a uno dei condomini, avvisandolo del furto. Martedì lui e sua moglie sono arrivati con una busta e un contributo economico “per continuare” da parte di tutti i condomini del civico 33 – racconta con le lacrime agli occhi –. Mi hanno scritto un bigliettino in cui hanno detto che ci tenevano a darmi un aiuto per continuare la mia attività col sorriso e che mi vogliono bene. Li ringrazio con tutto il cuore, li userò per un sistema di allarme collegato alle forze dell’ordine».
La titolare ha sporto denuncia ai carabinieri di Tolentino che indagano sull’accaduto.
Mi dispiace tantissimo ....ti sono vicina e posso capirti ma....se pensi di risolvere con l'antifurto collegato alle forze dell'ordine.....lascia perdere....
Forza Chiara
Forza Chiara, te lo meriti!!!!
che dispiacere una bravissima e cara ragazza
Mi dispiace tantissimo Chiara
Mi dispiace chiara
Solo i fenomeni lasciano i soldi in cassa nella notte
Bellissimo gesto è importante dare la giusta visibilità alle persone positive e partecipi alla comunità....mi spiace molto per l' attività che ha subito il furto e auguro che sia solo un episodio che verrà dimenticato da tanta prosperità futura
Bravi complimenti
Bravi
Mi spiace tantooo ,e bravissimi i vicino
Ci spiace per la brutta esperienza che rimane dentro... Un abbraccio!!!
Mi dispiace Chiara, fatti forza e guarda avanti
Che bel gesto!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati