La Polizia locale di San Severino
Cittadini extracomunitari ospitati senza farlo sapere alle autorità, cinque persone multate. È questo il risultato delle attività della Polizia locale di San Severino, che nelle ultime settimane ha intensificato le ispezioni e gli accertamenti nei cantieri della ricostruzione post terremoto, concentrandosi, in particolare, sulla regolarità dei cittadini stranieri e della manodopera extracomunitaria.
Le verifiche, condotte nei principali cantieri del centro urbano, non si sono limitate alle sole norme edilizie, ma sono state estese anche al personale presente, con l’identificazione di diversi soggetti e l’accertamento della effettiva residenza o della situazione alloggiativa sul territorio comunale.
In totale sono stati sanzionati cinque proprietari di appartamenti (tre cittadini settempedani, un’impresa edile romana e un cittadino egiziano) per aver omesso la preventiva comunicazione di ospitalità di cittadino straniero all’autorità locale di pubblica sicurezza, come previsto dalla legge. Le sanzioni comminate per queste violazioni ammontano complessivamente a circa 5mila euro. La Polizia locale ricorda che chiunque ospiti un cittadino extracomunitario o apolide ha l’obbligo di presentare la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore al Comune, un adempimento fondamentale per la sicurezza e la tracciabilità sul territorio.
Intanto, sono state riscontrate anche violazioni relative alla gestione degli spazi pubblici e della sicurezza in cantiere: sei violazioni hanno riguardato l’occupazione abusiva di suolo pubblico, con sanzioni per un totale di 5.200 euro, mentre altre due violazioni sono state accertate per mancata esposizione del cartello di cantiere. Un episodio ha richiesto l’intervento immediato di una pattuglia in centro storico per bloccare un’impresa che aveva interdetto completamente la viabilità senza alcuna autorizzazione.
Soddisfazione per l’assessore alla Sicurezza, Jacopo Orlandani: «Ringrazio il comandante della Polizia Locale, il vice commissario Adriano Bizzarri, e il personale tutto per l’opera di controllo messa in atto insieme ai militari dell’Arma che coniuga il controllo sui cantieri con l’esigenza primaria di sicurezza urbana e legalità abitativa. L’emersione di situazioni di ospitalità irregolare è un passo cruciale per garantire che tutti coloro che dimorano nella nostra città, in particolare la manodopera che lavora alla ricostruzione, vivano e operino nel pieno rispetto delle norme».
Un' OSSERVAZIONE... Le note Aziende di San Severino Marche che Praticano il LAVORO IN NERO e In Cui si Pratica Lo SCHIAVISMO, facendoli LAVORARE 14 Ore al Giorno per 6 Giornate Settimanale e poco più di Una Settimana di Ferie Annuali. SONO STATE CONTROLLATE ??? Una Persona IRREGOLARE...... TOGLIE il Lavoro a Due Persone Tenute in Regola con 1 Ora di Straordinario al Giorno.
Questi controlli sono inutili? Magari ci sono vostri concittadini che criticavano l assenza dei servizi.
Tutto regolare tranquilli fattura buste paga affitti, stiamo in Italia che vogliamo prendere, x guadagnare il giusto e arrivare a stento a fine mese ci dobbiamo arrangiare , e parlo x tutte le categorie, muratori, calzolaio, contadino, commerciante, forze dell'ordine........... Bella la democrazia pullittidallevamento????
I delinquenti dovete andare a cercare in primis
Adamo Bartomucci Chi tiene operai non in regola è normale!!
Nelle palazzine non controlla nessuno però
Fabiola Cingolani basta fare la denuncia tu l hai fatta ?
Giuliano Vergari . Non ha capito che Lei si va a Cacciare nei Guai, se va a Denunciare ? E poi le Conviene essere Accompagnato da un'Avvocato. Glielo lo dico per mia Esperienza con una famiglia che abitava e abita nello stesso Immobile Ho perfino telefonato al Responsabile del Comune. Mi ha detto di presentarmi in Ufficio per fare Denuncia; mi sono presentato in ufficio, ho spiegato l'irregolarita' e secondo il mio parere Tecnico Non dovevano dare l'abilità. Lo sa cosa mi ha Risposto la Persona Addetta ? È una Questione Privata, quindi dovevo denunciare la persona incaricando un'Avvocato. Ecco per cui dico che debbono CONTROLLARE le Autorita Competentete. Attualmente Rilevo che a San Severino Marche C'è una Numerosa Presenza di PERSONE EXTRACOMUNITARIA e dell'Europa dell'Est. Non lo dico per Razzismo; è un'osservazione che faccio, per saper come viene Gestita e Controllata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A volte sembra che queste ditte della ricostruzione abbiano una specie di salvacondotto per scavalcare le regole, senza particolari reazioni da parte degli organi preposti a controllare.