Una delle edizioni precedenti (foto Roberta Dominici)
A Colmurano ritorna l’annuale appuntamento con la salute alimentare. “Paccucce in festa” celebra la storia culinaria locale unendola a un serio dibattito sulla salute alla presenza di professionisti che affrontano l’argomento da diverse angolazioni scientifiche.
Andrea Benigni (dietista Ast 3), Gabriele Brandoni (direttore Unità operativa diabetologia, Ast 3) e Franco Fassio (food designer e professore di Circular economy for food all’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo). Il convegno medico “Quando il cibo è salute – Le malattie del terzo millennio” prende ispirazione dalla pietanza tradizionale tipica del luogo (le “paccucce”), simbolo di una sana tradizione alimentare per indagare le problematiche legate agli stili alimentari moderni.
In particolare si affronterà il tema della diabesità, termine coniato dall’Oms per la comprovata correlazione tra diabete mellito di tipo 2 e obesità, una vera pandemia. «Entrambe malattie croniche in un circolo vizioso – sottolinea Benigni – i cui numeri crescenti mettono a rischio la sostenibilità del sistema sanitario. La sfida per contrastarle è intervenire in ottica di prevenzione, modificando soprattutto lo stile di vita». «Oggi più che mai, ciò che mangiamo influenza la nostra salute e il nostro futuro – aggiunge Brandoni – obesità, diabete e malattie cardiovascolari sono in aumento, ma possono essere prevenute a tavola. Imparare a nutrirsi in modo equilibrato significa scegliere il benessere ogni giorno». Infine Fasso illustrerà un progetto europeo che coinvolgerà circa 600mila bambini e bambine di 12 Stati Ue, facendo della scuola il fulcro della promozione di un sistema alimentare sostenibile.
L’appuntamento è alla sala consiliare di Colmurano domenica alle 10:30 con i saluti istituzionali di Monica Erodiade (presidente associazione Le Paccucce), del sindaco Mirko Mari e di Giampiero Feliciotti (presidente Unione montana Monti Azzurri). A seguire gli interventi dei tre esperti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati