Scodinzolii, miagolii e tanta voglia di affetto: domenica piazza XX Settembre si riempirà di code felici e occhi curiosi. Torna “Adotta… mi”, la manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe promossa da Le Tate Junior aps insieme al Comune di Civitanova, con la partecipazione della Lega italiana difesa animali e ambiente, per incentivare le adozioni degli animali ospitati nei rifugi del territorio.
«Troppo spesso gli animali vivono situazioni difficili e di grande sofferenza nei rifugi – spiega la presidente de Le Tate, Mariarosa Berdini –. Ho voluto organizzare questa iniziativa per agevolare le adozioni e dare supporto alle realtà che si occupano della tutela degli amici a quattro zampe».
Giunta alla sesta edizione (la terza a Civitanova), la manifestazione vedrà la partecipazione di numerose associazioni della provincia di Macerata e del Fermano, unite da un unico obiettivo: favorire l’incontro tra cittadini e animali in cerca di una casa. Due le novità: la presenza della Società Operaia di Civitanova Alta con le sue immancabili frittelle e il primo mercatino solidale curato dai bambini sotto la direzione di Silvia Cucco.
La giornata prenderà il via alle 15 con la presentazione delle associazioni, la sfilata dei cani e gatti da adottare e quella degli animali che già hanno una famiglia, premiati nelle categorie “Il più simpatico”, “Il più grande” e “Il più piccolo”.
A seguire, spettacolari dimostrazioni cinofile: i cani antidroga della Guardia di Finanza di Macerata, i cani da soccorso in mare della Pegasus, quelli del Noa. con droni e tecnologie avanzate, la Asd. Cluana Dog agility e i cani molecolari del Csea, il centro studi di etologia applicata.
«Ringrazio il sindaco Fabrizio Ciarapica – conclude Berdini – per avermi dato di nuovo la possibilità di riportare “Adotta…mi” in piazza XX Settembre. Un grazie speciale anche all’ufficio Turismo, al Comune, al Banco Marchigiano, alla Svau, all’Anc, a Nutrix e Futura Vet ambulanza veterinaria di Tolentino per il supporto e i premi messi a disposizione. Ma il ringraziamento più grande va a tutte le associazioni presenti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati