
L’eliambulanza a Corridonia
AGGIORNAMENTO DELLE 21,15 – Escavatore travolto dai detriti, il conducente è rimasto bloccato nella cabina, salvo il conducente di un camion che è riuscito a fuggire. E’ successo questo pomeriggio a Corridonia, alla Rita Calcestruzzi. Lì due operai, dipendenti di ditte esterne, si stavano occupando di portare via del materiale quando sono cadute tonnellate di detriti che hanno investito i mezzi. L’escavatore è rimasto sepolto sotto i detriti. È successo intorno alle 15 e da quel momento sono iniziate le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco che hanno iniziato le operazioni di scavo per riuscire a raggiungere l’escavatore e l’uomo che lo stava manovrando. Intanto sul posto sono intervenuti 118 e anche l’eliambulanza, che ha poi fatto rientro.
Le operazioni di soccorso sono andate avanti ore. I vigili del fuoco intorno alle 20 hanno raggiunto la cabina del mezzo e con attenzione, per non rischiare di provocare ulteriori smottamenti, hanno proseguito con lo scavo. Operazioni complesse che sono proseguite sino a notte. L’uomo che si trovava al comando del mezzo è dipendente di una ditta esterna. Lo stesso per l’autista del camion che dopo l’incidente è rimasto sotto choc.
Sul posto sono intervenuti per gli accertamenti i carabinieri della Compagnia di Macerata e gli ispettori dello Spsal dell’Ast di Macerata. Una volta concluse le operazioni di soccorso procederanno alla ricostruzione di quanto accaduto.
***
AGGIORNAMENTO DELLE 19,15 – Le operazioni di soccorso vanno avanti da diverse ore nella cava. Secondo le prime ricostruzioni ci sarebbe stato una sorta di smottamento e un escavatore che stava lavorando è stato travolto dalla terra. L’uomo che stava manovrando il mezzo è rimasto sotto, all’interno della cabina. I soccorritori alle 19 stavano cercando di raggiungerlo. Operazioni complesse e drammatiche quelle che stanno portando avanti i vigili del fuoco e il 118. Su quanto accaduto dovranno poi essere svolti accertamenti da parte dei carabinieri e dello Spsal dell’Ast di Macerata.
***
Incidente sul lavoro a Corridonia alla Rita Calcestruzzi: un escavatore è rimasto semisommerso dalla terra nel corso di uno scavo. Al momento le operazioni di soccorso sono in atto, secondo le prime informazioni l’incidente riguarda un uomo che era alla guida di un escavatore e il mezzo, a causa di un cedimento di una parete del fronte di scavo, sarebbe stato investito dalla terra.

L’ingresso dell’azienda (Foto di Fabio Falcioni)
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, 118, carabinieri e personale dello Spsal dell’Ast di Macerata. È arrivata anche l’eliambulanza. Le operazioni di soccorso sono cominciate intorno alle 15 e stanno proseguendo da un paio d’ore. Si tratta di un intervento complesso e i soccorritori stanno usando la massima accortezza.
(Servizio in aggiornamento)
Commenti disabilitati per questo articolo