Il consigliere Alessandro Marcolini
Alberi e rami caduti a causa del forte vento di domenica, interrogazione in consiglio comunale a Macerata. Il consigliere Alessandro Marcolini chiede alcune precisazioni con una interrogazione in Consiglio comunale.
«Gli eventi atmosferici dei giorni scorsi – dice Marcolini -, le forti raffiche di vento di domenica 5 ottobre, hanno causato disagi anche nella nostra città, con numerosi rami caduti su marciapiedi e strade. Fortunatamente non ci sono stati gravi incidenti. Non è la prima volta, però, che il vento abbatte alberi in città: ricordiamo gli eventi di ottobre 2024 (albero ad alto fusto caduto a Santa Croce, in viale dell’Indipendenza, nella notte) e di giugno 2025 (altro albero ad alto fusto caduto in viale dell’Indipendenza all’ora serale di punta, prima di cena)».
Una criticità che secondo Marcolini va avanti da tempo: «Il problema è già stato sollevato, anche con l’ultima interrogazione discussa nella seduta consiliare del 7 luglio 2025. Nonostante le risposte dell’amministrazione, tali problematiche, inerenti alberi di alto fusto e folta chioma presenti nelle vie cittadine, non potati e che necessitano di adeguate opere manutentive, ancora sussistono. Ciò con gravissimi rischi in primis per la incolumità delle persone, poi anche per i beni di proprietà (case, auto)».
Il consigliere chiede all’amministrazione «di riferire in merito ai controlli, alle verifiche e ai monitoraggi eseguiti, dopo l’ultimo evento di giungo 2025 ricordato in premessa, sugli alberi ad alto fusto e folta chioma presenti in città, nello specifico, indicando quali opere manutentive e di potatura sono state effettuate, e in quali vie e strade della città. Se a seguito di tali controlli sono stati individuati alberi pericolanti o pericolosi, e dove». Infine Marcolini chiede «di riferire il cronoprogramma deciso dal Comune per le opere di potatura e manutentive da effettuare nel periodo a venire (autunno/inverno)».
Vento forte in provincia, alberi e rami caduti in diversi comuni: 35 interventi dei vigili del fuoco
Cos'è la manutenzione ?parola sconosciuta a questa amministrazione forse preferisce aprire cantieri ex novo....ma aprire perché la parola" finire" è come" manutenzione"
Gli alberi se lasciati in pace, nel senso non danneggiati da lavori nei dintorni delle radici, non soffocati al colletto di base da asfalto o cemento, non danneggiati da potature scellerate arieggianti non crollano! Se avviene e perché cè di mezzo la superficialità ed incompetenza umana! Ne vogliamo segare ancora un po oltre le centinaia di alberi sani in zona Collevario ?!
Vedere via dante
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Su dai e’ tutto abbastanza chiaro e’ tutta colpa del Sindaco Parcaroli…..