Il sindaco Mauro Romoli
Quattro giorni di eventi a Pollenza con Marchestorie – Storie, Racconti & Tradizioni dai Borghi in Festa, e sarà un omaggio a Giuseppe Verdi. Il Comune partencipa anche quest’anno al festival diffuso promosso dalla Regione. Appuntamenti al via dal 9 ottobre e sino al 12 dicembre con un programma ricco di appuntamenti dedicati al rapporto tra musica, teatro, storia e poesia.
Il titolo scelto per l’edizione pollentina è “Buon Compleanno Maestro!”, un omaggio a Giuseppe Verdi e al suo ruolo centrale nella cultura del Risorgimento e nella memoria musicale collettiva.
Il tema che guiderà gli incontri e gli spettacoli sarà “Come un coro lontano. Voci, teatro, poesia, libertà!”, con l’obiettivo di intrecciare narrazione storica, spettacolo dal vivo e riflessione culturale.
Il programma prevede conferenze, mostre, concerti, passeggiate storiche e proiezioni cinematografiche, ospitando storici, scrittori, critici, musicisti e compagnie teatrale.
Si parte giovedì con l’inaugurazione della mostra Palchi e Battaglie e concerto del Coro Sibilla (Eco di Libertà).
Anton Giulio Mancino
A seguire, venerdì, incontro con il critico cinematografico Anton Giulio Mancino e concerto Buon Compleanno Maestro! Con Arrigo Liverani Minzoni (basso) e Luca Giarritta (pianoforte). Sabato lo spettacolo teatrale Va Pensiero, a cura della Compagnia Teatrale Massimo Romagnoli, al teatro Giuseppe Verdi. Domenica passeggiata storica con visita al Teatro Verdi e a Palazzo Ricci Petrocchini, concerto lirico e proiezione del film Senso di Luchino Visconti. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.
Per lo spettacolo Va Pensiero di sabato (11 ottobre) al teatro Giuseppe Verdi è gradita la prenotazione al numero 3481681336 (attivo dalle 10 alle 18, anche via Whatsapp). Il sindaco Mauro Romoli e l’amministrazione comunale invitano tutta la cittadinanza e gli ospiti a partecipare a questo ricco weekend di cultura e spettacolo, che rinnova il legame di Pollenza con la tradizione musicale e teatrale, trasformando il borgo in un palcoscenico di memoria, arte e libertà. Per informazioni e programma completo: www.marchestorie.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati