Il deputato Lorenzo Guerini
Arriva l’ex ministro della Difesa Lorenzo Guerini a inaugurare l’anno accademico del dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Macerata. L’incontro con il deputato e presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), dal titolo “I servizi di sicurezza e le tensioni internazionali del nostro tempo”, si svolgerà martedì alle 11 alla loggia del Grano di Macerata. A dialogare con Guerini il direttore del dipartimento e ordinario di Storia contemporanea dialogherà Angelo Ventrone.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sarà introdotto dai saluti del rettore John McCourt, seguiti dagli interventi dei presidenti dei corsi di studio e della rappresentante della comunità studentesca Emma Cerigioni. L’appuntamento si inserisce nella tradizione del dipartimento di avviare i corsi con un confronto di alto livello sui temi cruciali del presente, con l’obiettivo di offrire a studenti e studentesse strumenti utili per interpretare la complessità del mondo contemporaneo.
L’inaugurazione sarà preceduta da un’anteprima altrettanto significativa: lunedì, dalle 9, nell’aula Blu del Polo Pantaleoni, studiosi ed esperti internazionali si confronteranno su “La geopolitica dell’IA”, in un dibattito moderato dal professor Emanuele Frontoni. Interverranno Francesca Rossi in collegamento dagli Stati Uniti, Donato Di Gilio, manager di grande esperienza da molti anni in Polonia, Sixuan Liu, Cina, Kateryna Kuznetsova, Olexandr Kuznetsov insieme a Lorenzo Stacchio, Andrea Bruscia e Giuliana Carassai del progetto Stem4Humanities.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati