Spazio pubblicitario elettorale

Torna la Festa dei commercianti:
attività in fermento,
arrivano pure gli alieni

MACERATA - Appuntamento domani per tutta la giornata. Si comincia con la Passeggiata urbana fino al gran finale in piazza della Libertà. Orari speciali per l'apertura dei musei, fanno squadra anche le associazioni

- caricamento letture
WhatsApp-Image-2025-09-19-at-10.51.22-1-e1758272696566-650x510

Gli alieni affacciati sulla piazza dello Sferisterio

Tutto pronto per la quarta edizione della Festa dei commercianti di Macerata. Domani (20 settembre) il cuore del capoluogo torna a battere grazie alle attività commerciali unite, determinate e collaborative: sono loro a rendere possibile la manifestazione giunta quest’anno alla quarta edizione.

Che la città sia in fermento si percepisce già da oggi: figure altissime, imponenti, con sembianze aliene, campeggiano tra le vie del centro storico. Veri e propri giganti – circa otto metri d’altezza – che hanno lasciato cittadini e curiosi con il naso all’insù e gli smartphone pronti a catturare ogni istante. I social sono esplosi in poche ore: foto, video e commenti si rincorrono, alimentando un’atmosfera di mistero e curiosità. C’è infatti chi si chiede se questo straordinario arrivo non sia un preludio a qualcosa di ancora più sorprendente.

WhatsApp-Image-2025-09-19-at-10.51.22-2-300x400La Festa dei commercianti non si tratta solo di un evento, ma di una dimostrazione concreta: quando i negozianti lavorano insieme, la città si anima, si arricchisce e diventa più viva. La forza del commercio locale è l’anima di questa festa: botteghe storiche, nuove attività e professionisti che ogni giorno aprono le loro porte con passione e dedizione. È grazie al loro spirito di squadra e all’amore per Macerata che il sogno di una grande giornata di festa diventa realtà, coinvolgendo famiglie, giovani, studenti, sportivi e turisti.

Si comincia alle 10, con la Passeggiata urbana: i commercianti aprono le loro attività raccontando storie e aneddoti, testimoniando il legame profondo tra negozi e comunità. Dalle 16 alle 20, in piazza della Libertà spazio allo sport con le associazioni cittadine, insieme ad Anffas Macerata, guidata dal presidente Marco Scarponi e Birracca di Gioia De Angelis, simboli di inclusione sociale.

Sinergia importante con la Pro Loco Piediripa, presieduta da Romualdo Rapanelli e di Fisiomed guidata da Enrico Filastocco, per garantire una festa sicura e organizzata. Il pomeriggio sarà presentato da Alessandra Pierini e Claudio Ricci, che guideranno il pubblico tra sport, associazioni e attività in piazza.

Dalle 17,30 il cuore della città si trasforma in un villaggio festoso con musica anni ’50, majorette, animazione per famiglie, truccabimbi, ritratti, laboratori e spettacoli dal vivo. In via Gramsci, il track del pesce fritto e i ragazzi di Birracca servono birra artigianale. In serata, alle 22, il gran finale in piazza della Libertà con lo spettacolo Ulla e la musica di Euphoria e Azure Club.

WhatsApp-Image-2025-09-19-at-10.51.22-300x400

Durante la festa, i musei cittadini resteranno aperti con orari straordinari: la Torre civica e il Museo di storia naturale fino a tarda sera. I Musei civici di Palazzo Buonaccorsi con ingresso gratuito alla mostra Renata Boero. Teleri. L’apertura dei musei, sostenuta dall’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta, vuole coniugare divertimento e cultura, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di scoprire la storia e l’arte di Macerata durante la giornata di festa.

La collaborazione tra le attività locali è il motore della giornata: dalle iniziative per i bambini al grande spettacolo finale, fino al coinvolgimento di Unimc, Pro loco Piediripa, Fisiomed e delle tante associazioni locali.

 

Festa dei commercianti, attenti ai divieti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X