Spazio pubblicitario elettorale

Mura urbiche di Loro Piceno,
via libera al progetto di risanamento

SISMA - L'ok della conferenza regionale. L'investimento complessivo è di oltre 200mila euro per intervenire su fessure e degrado della struttura storica

- caricamento letture

Guido-Castelli-e1756739146831-325x211

Il commissario Guido Castelli

La conferenza regionale ha approvato il progetto definitivo per il ripristino del danno e il risanamento conservativo delle mura urbiche lungo la circonvallazione Nord-Ovest, nel comune di Loro Piceno. L’intervento rientra nel programma straordinario di rigenerazione urbana connessa al sisma, approvato nel 2023. L’investimento complessivo è di 200mila euro.

L’intervento mira a risolvere le criticità causate dagli eventi sismici del 2016 e 2017, agendo sia sulle mura storiche, che presentano fessure e degrado, sia sulla piazzetta pubblica adiacente alla chiesa di San Francesco, danneggiata nel suo apparato superficiale e impiantistico. Il tratto murario interessato si estende per circa 36 metri, a partire dalla chiesa di San Francesco fino a via Roma, e delimita su due lati la piazzetta nei pressi del convento francescano.

«Con questa approvazione, Loro Piceno compie un altro passo verso la valorizzazione del proprio patrimonio storico e urbano» ha detto il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli. Il sindaco Robertino Paoloni ha sottolineato: «Si tratta di un’altra tessera per dare nuova vita al nostro centro storico».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X