Matteo Renzi con Matteo Ricci
di Nicoletta Paciarotti
Matteo Renzi è tornato nelle Marche per sostenere la corsa di Matteo Ricci alla presidenza della Regione. Il leader di Italia Viva, accolto questa mattina all’H3 Coworking di Ancona, ha trasformato l’appuntamento in un vero e proprio show politico, tra ironia, battute e affondi frontali contro il centrodestra.
«La partita Ricci-Acquaroli è la più importante di questo periodo – ha scandito Renzi – è il modello perfetto della discussione in Italia: chi crede nella globalizzazione e nella qualità delle Marche, contro chi pensa di chiudersi con i dazi. Acquaroli è sovranista, Ricci è un patriota globale».
Il senatore non ha risparmiato attacchi al governo: «Il decreto-legge sulla sanità presentato in campagna elettorale è propaganda. La Zes annunciata? Una televendita ridicola: arriva a fine mandato, non copre metà dei Comuni marchigiani e non ha un euro di sostegno. Vi trattano come sudditi». E con ironia, tra risate e applausi in sala, ha affondato ancora: «Questi sono influencer, non governanti. Parlano tanto, ma bloccano i fondi: Urso ha fermato sei miliardi di euro per le imprese. E poi fanno le campagne di denigrazione, le chiamano riforme ma sono solo alibi». Non è mancata la stilettata sulle polemiche locali, e quindi alla comunicazione affidata a Bocchino: «La solita politica denigratoria. Affidopoli e le accuse costruite servono solo a inquinare la campagna elettorale con il solito giustizialismo».
Renzi e Ricci sul palco
A fare gli onori di casa è stato Matteo Ricci, europarlamentare Pd e candidato governatore del centrosinistra: «Siamo preoccupati, le Marche rischiano il declino. È un grido d’allarme, i numeri delle banche lo confermano. Abbiamo avuto 14 miliardi per il terremoto e 6 miliardi del Pnrr, ma la Regione non cresce: senza queste risorse saremmo già in recessione. Basta click day e finanziamenti a pioggia la Regione deve diventare un motore qualitativamente migliore, sia per la crescita economica che per la vita delle persone».
Sul tema sanità, Ricci ha contestato l’impostazione di Acquaroli: «Non si possono dare colpe ai cittadini perché cresce la domanda. Non è un problema dei marchigiani, è un problema di governo».
Renzi ha poi rilanciato il progetto politico della coalizione: «A qualcuno non piace perché ci sono i 5 Stelle o perché è troppo a sinistra. Ma con Marche Vive creiamo lo spazio riformista di cui l’Italia ha bisogno».
L’affondo finale, invece, è arrivato da Ricci: «Si deve cambiare cultura di governo, basta mettere davanti gli interessi di partito a discapito di quelli dei cittadini».
Cric e croc !
Che coppia te li raccomando ne'
Eugenio Isidori neanche quelli dell'armata Brancaleone erano così disperati come questi
Renzi del Crack di banca Marche quando stavi al governo ti sei scordato? Per lui cera solo monte paschi
Renzi qua qua qua
Ma perche nn si occupa della sua sciocca presidente che con le sue idee pazze ci sta distruggendo! Nn camminera piu una macchina termica fra qualche tempo! Tu al parlamento europeo come hai votato ? Come hai contribuito??? Ora ci vuoi far credere che farai bene per la regione Marche?? Facci la cortesia !
Renzi.... colui che dopo aver perso il referendum si doveva ritirare.....ma vai a caxxxe ...i
Mettetevi d'accordo sullo ZES , Il Presidente della Regione Umbria, l'avvocato Donatello Pasquini, ha espresso parere favorevole sull'inclusione dell'Umbria nel <
Che coerenza...!
La vergogna dell'Italia
La foto più bella per lanno 2025 il nulla che abbraccia il niente Un bel sorriso Un bel sorriso Però manca la migliore Elly DO STAI????
Vesprini Graziano sei unavera star
Fernando Feliziani bravo co quelli in foto ce potete fà lu brodu star
Ma questo ancora Parla? Ancora ha il coraggio di mostrare la sua faccia in giro? Cioè... senza vergogna!!!
Zero + Zero
Paolo Appignanesi = Acquaroli!
Che spettacolo
Renzi non sai più dove aggrapparti..... Ti attacchi anche ai ricci........ Attento che pungono!!!!!!
Non sapevo che c era il circo .. sennò venivo a fa due risate
Chiudete la parta ...ora è al completo
Ancora non si vergogna di prendere in giro gli italiani
Mimì e Cocò
Aaaaaaah Ma quindi è proprio quel Matteo Renzi che aveva promesso di ritirarsi dalla politica se avesse perso il referendum. Sembra proprio che non abbia mantenuto la promessa!!!
Chio e chiop il peggio del peggio!!
Che bella accoppiata
Spettacolo (circense)!
Stefano Salvatori carinu salvini
Ma come...adesso i politici nazionali vanno bene credibilità uguale ad una moneta da 3 euro
Un motivo per non votarvi
Ricci lei.e una persona per bene si tolga di torno le sanguisuga.
Detto da Renzi il bomba è tutto un dire. Ma un po' di vergogna no... Questo è quello che lasciava la politica se non avesse vinto le votazioni. A busciardooooo.
Ahahah..da un "non vi lasceremo soli" ad un. "Mai con le 5 stalle"...Che coppia ....che scoppia..di ridolini...
Premetto che oramai sono apartitico, e sono sempre più convinto che chi continua ad andare a votare, deve averne un tornaconto...detto questo...ma, a quelli nella foto qualcuno li vota?
Luigi Mosciatti evoluzione della rivoluzione allora....prova
Se prendi Renzi, perdi un mare di voti ....non è affidabile e il popolo di sinistra lo sa e non lo vuole .
Il gatto e la volpe, come nella favola di Pinocchio, Lui è il gatto ed io la volpe, stiamo in società, di noi ti puoi fidar.
Renzo Luciani Secondo me il gatto ed il gatto.Non c'è la volpe !!!
Enzo Corneli verissimo
Er mejo der vigonzo
È giusto che siano in due, io quando me li guardo sono sempre due
Carlo Crucianelli infatti e pappano con la politica senza aver mai fatto nulla per i loro elettori da più di 25 anni
Andrea Bianchi non mi sembra siano la stessa cosa, a meno che lei non ne abbia uno maschio e.l'altro femmina. Comunque mi faccia capire i suoi paladini che cosa hanno fatto per guadagnarsi quello che prendono
Carlo Crucianelli i miei paladini hanno fatto: Hanno tolto le accise sui carburanti Siamo usciti dall'unione Europea Hanno chiuso li porti da tre anni che governa la meloni sono entrati 290.000 migranti clandestini, numeri record degli ultimi decenni Hanno tolto la legge Fornero sulle pensioni hanno peggiorato le condizioni per accedere alla pensione Hanno dato 1.000 a tutti con un semplice click col zufolo Hanno aperto un canile in Albania al modico prezzo di un miliardo Ecco questo hanno fatto i miei politici in questi ultimi tre anni Insomma Vi hanno perculato alla grande ma voi siete talmente fessacchiotti che li difendete ancora sul web Grandi caxxo
Andrea Bianchi bene, quindi lei è a posto
Carlo Crucianelli io non.ho votato il gatto e la volpe se lo avessi fatto un po' mi giravano li Maroni e di certo non li difendevo è questa la piccola differenza fra un elettore di destra e uno di sinistra a voi piace essere perculati dagli stessi per 25/30 anni e con le solite promesse irrealizzabili e lo sanno tutti meno voi fessacchiotti che li votate e stupidamente li difendete sul web
Carlo Crucianelli
La foto è un bel aiutino, di solito vanno sempre in coppia e in questo caso non sono i carabinieri. 8 lettere.
Vorrei ricordare Vasco Errani e la De Micheli i 2 commissari nominati da Renzi che ci hanno fatto perdere 4 anni per la ricostruzione
Che individui penosi
Il leader dei pallonari
Dell'Anpi, come tutti gli altri patrioti
Io all'epoca di Renzi lo votai,giovane con idee ecc ecc,mi taglierei la mano adesso per allora!!!!
Veramente me pare tachimirri
I politici, tutti na razza
Leggo un sacco di disagiati che rosikano tanto... Pensa quanto rosikano dopo
Quindi uno lo paghiamo x stare al parlamento europeo e sta a casa x fare campagna elettorale... L'altro si commenta da solo ....
Fabio Tocchetto Ciccioli invece quanto tempo sta a Bruxelles mentre sta tessendo le fila nelle Marche?
Ridateci i 30 anni che ci avete rubato!
Si si sono tutti bravi però che stiano lontani dalle Marche
Ricci se cerchi anche la sponsorizzazione di Renzi ...noi cosa dobbiamo pensare?!..
povera italia è poveri italiani
Ma ora sono diventati patrioti anche loro? ma a chi vogliono prendere per.. in giro?
No Renzi no...per carità!
Ersilia Garulli ma neanche Ricci
Ersilia Garulli grande prof!!!
Ma questo ancora in circolazione? Ma non aveva detto che se perdeva si dava alla zappa?
Pepa Salierno Raffaele non credo, faccio l'orto per passatempo, ho una certa età, sapessi quanto è dura zappare
Degni uno dell'altro allucinanti
Renzi ,le prossime elezioni politiche saranno nel 2027...se risparmi il fiato uno come te qualche voto lo prenderà di sicuro.
Ma perché il signor Ricci non sta in Europa,dove è stato eletto dai suoi? Quando svolge il suo lavoro? Non percepisce bazzecole!
TACCILORO 9
Rolando Vitali Ricoverate il pinocchietto di rignano!! Ha bisogno di una visita da uno bravo!!!
Renzi.e al 2-3% di consensi
...un ridicolo che supporta un altro ridicolo. Il ridolone INDAGATO Ricci...si rassegnino Acquaroli verrà riconfermato...
Pinocchio e Lucignolo
La storia è sempre la stessa. Uniti per le poltrone
Luciano Conti sei stato a Sirolo dal Pugile e il Padano?
Non la conosco e non la voglio conoscere. Le offese potrebbero essere ricambiate.
Stanlio e Olio
2 vuoti a perdere
Peggior sponsor Ricci non poteva trovare. Stia sereno...
Queste due persone mi ricordano il film. Ora non ricordo il titolo del film, ma Totò vende a un turista la fontana di Trevi. Mamma mia, come sto! È in arrivo colui che risolverà tutti i problemi dei marchigiani.
Appostu La domanda è, ma c'è ancora chi vota?
Franco Pineron speriamo che i miei conterranei non facciano quest' errore
E vai! Tutti insieme appassionatamente, senza un'idea che li lega.
Mimì e Cocò
Renzi è la dimostrazione vivente che in politica dx e sx sono soltanto parole vuote senza alcun valore utilizzate solo per dividere la gente
Il riso abbondante sul viso degli stolti E.Flajano
Un altro RIDICOLO..
Belli proprio , e bravi , loro...
Renzi???
Che vergogna vedere questi volta faccia , è proprio vero non conoscono vergogna
Ma ancora non si vergognano sti due buffoni
Bene.......Mister 2%. Detto il pupo sottoposto ai pupari ..... Mister Ridolini detto il messia che moltiplicherà pani e pesci .......Che accoppiata di pallonari ci puoi fare una mongolfiera con l aria che hanno dentro
Renzi meglio di no
Marco Paciotti Sfoglia Ti sei fermato sull'orlo?
Ed ecco a voi Schettino ed il secondo
Ti stai vendendo per un piattino di dolce? CHE FINE
Che circu
Pierino ma' va' a ciapa'i pantegane Scemo + Scemo
Dall'alto del suo, ormai consolidato, 1,2%. Ma perché dobbiamo sopportare ancora queste nullità che inquinano il dibattito e ambiscono solo a riempiersi il portafogli?
Insomma unOpera Maestra!
E già questa foto parla da sola
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Renzi Salvini e molti altri a lavorare la terra che è meglio povera Italia come siamo messi politicamente parlando o no?
…’patriota globale’, mi mancava, qualcuno saprebbe dirmi cosa significa!!? gv
La globalizzazione come risposta alle Marche “autarchiche” di Acquaroli, quello della sanità e dell’università private. Giusta la definizione su Ricci di Renzi, nello stesso giorno in cui in regione c’era Salvini amico della Russia e di Trump quello dei dazi che ci toccano da vicino. Calano i posti di lavoro e la produzione industriale, ma il Presidente preferisce prendersela con i cittadini per le liste di attesa e gli accessi ai pronto soccorso. Magari dopo qualche inaugurazione fasulla ? Detto anche in risposta al Sig.Stefano Valenti Sr che evoca la terra per alcuni, forse dimenticando, con cotanto commento, le sue braccia rubate alla stessa …