Spazio pubblicitario elettorale

La Rata cala il poker nel derby:
Recanatese ko, biancorossi avanti in Coppa

SERIE D - Al Tubaldi la squadra di Possanzini si impone nettamente con i gol di Osorio, Mastrippolito, Marras e Sabattini (di Giusti la rete della bandiera per i leopardiani). Nel finale un malore nel settore ospiti, un tifoso è stato caricato in ambulanza

- caricamento letture

Maceratese-recanatese-3-650x433

di Andrea Cesca (foto di Federico De Marco)

La Maceratese festeggia il ritorno in Serie D con un roboante 4 a 1 ai danni della Recanatese. Al Nicola Tubaldi nel turno preliminare di Coppa Italia, primo impegno ufficiale della nuova stagione, la squadra allenata da Matteo Possanzini si impone nettamente con i gol di Osorio, Mastrippolito, Marras e Sabattini, la rete della bandiera per i leopardiani porta la firma di Giusti. Il primo tempo ben giocato dagli ospiti è scoppiettante, quattro gol, un palo (di Ruani) e tante occasioni da rete fallite di pochissimo. Subito in apertura di ripresa il neo entrato Sabattini cala il poker e chiude i conti. Da annotare nel finale un malore nel settore riservato ai tifosi della Maceratese, intervengono i sanitari, il tifoso viene caricato in ambulanza.

Maceratese-recanatese-2-650x433

La Recanatese lascia la coppa a testa bassa, la Maceratese nel prossimo turno in programma domenica prossima affronterà in trasferta l’Atletico Ascoli.

A distanza di dieci anni la Maceratese torna a disputare una partita ufficiale in Serie D. L’ultima era stata nella stagione 2014-15, quella degli invincibili, con i biancorossi che avevano vinto il campionato senza subire sconfitte. Erano seguiti due campionati in Serie C, il secondo terminato con la salvezza sul campo ma l’esclusione della squadra dai professionisti per gravi inadempienze societarie. Quindi un anno sabbatico e la ripartenza come HR Maceratese. L’ultimo derby con la Recanatese risale proprio a dieci anni fa, al Nicola Tubaldi finì in parità per 1 a 1, Garcia rispose alla rete di D’Antoni.

Maceratese-recanatese-11-650x433

La tifoseria della Rata risponde subito presente, ma non c’erano dubbi in merito, il settore ospiti del Nicola Tubaldi è sold out, i cinquecento biglietti messi a disposizione sono stati tutti venduti. L’anticipo del turno preliminare di Coppa Italia si gioca in gara unica, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si procederà con i calci di rigore; chi vince affronterà in trasferta domenica prossima l’Atletico Ascoli.

Maceratese-recanatese-12-650x395

Entrambe gli allenatori sono ex, Mirko Savini è stato alla Maceratese come vice di Cristian Bucchi (stagione 2015-16) Matteo Possanzini ha allenato la Recanatese in Serie D (2016-17). Tra i giallorossi Lovotti è assente per squalifica, sono out anche gli acciaccati Moruzzi, Fioravanti e Beruschi. Tre le defezioni per mister Possanzini: Cilla, Morganti e Nasic. E’ un derby speciale per il neo presidente giallorosso, il civitanovese Daniele Maria Angelini.

Maceratese-recanatese-4-650x433

La partenza della Maceratese è dirompente, i biancorossi trovano con facilità gli spazi dove attaccare, dopo dodici minuti la squadra di Possanzini è avanti di due reti. Osorio sblocca il risultato al quinto giro di lancette, l’attaccante cubano servito per vie centrali supera in velocità il diretto avversario e mette la palla nell’angolino, 0 a 1. La Recanatese accenna una reazione con un sinistro di Re parato in due tempi da Gagliardini ma al 12’ arriva il raddoppio: calcio d’angolo di Neglia, Lucero sul secondo palo la rimette in mezzo di testa, Mastrippolito spalle alla porta si gira e con il destro infila ancora la porta difesa da Zagaglia, 0 a 2. La Recanatese non si disunisce, Pierfederici manda a lato con il sinistro dal limite, poi i padroni di casa dimezzano lo svantaggio con una gran botta di Giusti da dentro l’area, 1 a 2. Riaperto il risultato fioccano le occasioni da rete, la Recanatese va subito vicina al pareggio con D’Angelo, sul fronte opposto Ruani colpisce il palo. La partita è piacevole, le due squadre giocano palla a terra, al 36’ serpentina in area di Di Francesco, il destro è debole, para Gagliardini. La Maceratese va vicinissima al terzo gol un minuto dopo con Ciattaglia, il tiro passa sotto al corpo di Zagaglia, sulla linea Cocino salva in scivolata. Il tris lo cala Marras poco prima del riposo, il sinistro è spettacolare e si insacca all’incrocio, 1 a 3. Davvero un gran bel primo tempo, il risultato premia giustamente la Maceratese.

Maceratese-recanatese-9-650x435

All’inizio del secondo tempo la squadra di Possanzini mette in cassaforte il risultato, la retroguardia leopardiana non riesce ad allontanare una palla messa in area su calcio da fermo, Sabattini appena entrato sul terreno di gioco spinge la sfera in fondo al sacco, 1 a 4, partita virtualmente finita. Il resto è accademia. Nel finale, quando sul campo siamo all’80’ sanitari e ambulanza accorrono nel settore riservato ai tifosi della Maceratese a causa di un malore, l’arbitro dopo un breve conciliabolo con la panchina biancorossa fa continuare la partita.

Maceratese-recanatese-7-650x433

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della partita. Il prossimo impegno ufficiale per la Recanatese sarà domenica 7 settembre in casa con il Notaresco nella prima giornata di campionato. La Maceratese dopo il derby di coppa con l’Atletico Ascoli che si giocherà in gara unica ospiterà per il campionato la Vigor Senigallia.

Maceratese-recanatese-8-650x433

RECANATESE (4-2-3-1): Zagaglia; Giusti, Cocino, Bellusci, Mordini (42’ st Magini); Domizi, Paoltroni (15’ st Carano); Re (15’ st Ciccanti), Pierfederici, Di Francesco (15’ st Pesaresi); D’Angelo. A disp.: Mezzelani, Marrale, Morichetta, Vessella, Bruzzechesse. All. Savini.
MACERATESE (4-2-3-1): Gagliardini; Ciattaglia (28’ st Papa), Mastrippolito, Lucero, Pazzaglia (28’ st Perini); De Angelis, Ambrogi; Marras, Ruani (1’ st Sabattini), Neglia (28’ st Vanzan); Osorio. A disp.: Cusin, Marchegiani, Kone, Cirulli, Marsili. All. Possanzini.
ARBITRO: Lorenzo Carlo Ferroni di Fermo (assistenti Benedetti e Innocenzi di Foligno).
Reti: pt. 5’ Osorio (M), 12’ Mastrippolito (M), 22’ Giusti (R), 44’ Marras (M); st. 2’ Sabattini (M)
Note: spettatori 1.000 circa. Ammoniti Ruani, Re, Cocino, Possanzini. Calci d’angolo 3 a 4. Recupero: 5’ (1+4).

Maceratese-recanatese-

Daniele Maria Angelini, presidente della Recanatese

 

Maceratese-recanatese-14-650x479

Maceratese-recanatese-6-650x433

Mister Possanzini

Maceratese-recanatese-5-650x450

Mister Savini

Maceratese-recanatese-9-650x435

Maceratese-recanatese-13-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X