Gianmarco Cusin
di Mauro Giustozzi
La Maceratese si regala il portiere under alla vigilia dell’esordio ufficiale stagionale in Coppa Italia di serie D domani sera (20,30) a Recanati. Colmata questa lacuna con l’ingaggio last minute di Gianmarco Cusin portiere empolese classe 2005. Ha vinto in settimana il ballottaggio con l’altro portiere in prova, il lituano classe 2007 Kajus Bublys ex Sarnese, e sarà il vice Gagliardini.
Cresciuto nei vivai prestigiosi di Empoli, Pontedera, Pistoiese, Livorno e Fiorentina, con la quale ha disputato il campionato Under 18, ha già maturato esperienza in Serie D vestendo le maglie di Ghiviborgo (Girone E), Certaldo (Girone D) e, nella scorsa stagione, Fossano (Girone A). In questa settimana si è già allenato con il gruppo e ha debuttato nell’allenamento congiunto di Mogliano, mettendo in mostra riflessi, personalità e abilità con i piedi.
«Sono molto felice ed entusiasta di iniziare questa nuova avventura con una grande società come la Maceratese – sono state le sue prime parole da biancorosso – Non vedo l’ora di affrontare questa sfida, sono fiducioso e convinto del valore di questa squadra. Daremo il massimo, per noi e per la città di Macerata». Importante da parte della società aver coperto questa casella nell’organico della Rata in quanto, avendo l’obbligo di schierare in campionato nell’undici titolare ben tre calciatori under, mister Possanzini potrà avere un’opzione in più ossia scegliere magari un giocatore di movimento over in mezzo al campo sfruttando la possibilità di avere tra i pali un giovane under. Intanto per il derby coi leopardiani è stato designato un fischietto marchigiano, Ferroni di Fermo (assistenti Benedetti e Innocenzi di Foligno).
La festa per la promozione in Serie D della Maceratese lo scorso maggio (foto Fabio Falcioni)
La prima partita ufficiale sta trascinando un enorme entusiasmo nella tifoseria biancorossa che ha letteralmente bruciato i 500 tagliandi del settore ospite messi a disposizione dal club giallorosso: al momento restano disponibili appena 75 tagliandi per gli ultimi ritardatari, visto che poi domani i botteghini dello stadio saranno chiusi e non sarà possibile acquistare il biglietto a Recanati. Dunque una grande attesa ed una spinta enorme della tifoseria maceratese che non ha staccato la spina dallo spareggio vinto ad Ancona contro il Montecchio e vuol continuare anche in serie D ad avere soddisfazioni dalla propria squadra. Per raggiungere il campo sportivo i tifosi della Maceratese avranno due possibilità. La prima è quella di percorrere la Sp77 fino alla rotatoria Zandri e imboccare la prima uscita, via Fratelli Farina (che normalmente è contromano). La seconda è quella di percorrere la Sp71 (la Regina), imboccare la provinciale Recanati/Montelupone quindi, arrivati alla rotonda Zandri, immettersi in via Fratelli Farina.
Ma che Maceratese schiererà Possanzini contro la Recanatese guidata dall’ex Savini? Impossibile abbozzare con certezza l’undici che sarà titolare domani, anche perché nelle amichevoli il tecnico ha sempre ruotato tutti i calciatori e quindi solo da questa prima gara ufficiale si potranno avere indicazioni sulle scelte che saranno fatte poi anche in campionato. Anche se, osservando il modus operandi dell’allenatore biancorosso nella scorsa stagione, raramente ha riproposto per due gare di fila lo stesso undici titolare. Maceratese che ha Kone e Vanzan che sono monitorati per via di situazioni diverse che ne hanno frenato in parte la preparazione e che quindi potrebbero essere risparmiati per un undici che dovrebbe essere quello legato ad un 4-2-3-1 con protagonisti Gagliardini tra i pali, Ciattaglia (2006), Morganti, Lucero, Pazzaglia (2008) in difesa, Sabattini, De Angelis a centrocampo, Marras, Neglia, Papa (2006) trequartisti alle spalle dell’unica punta Marsilii. Se al termine dei novanta minuti la partita sarà ancora sul punteggio di parità si calceranno direttamente i rigori per designare la squadra che accederà al primo turno di Coppa Italia dove troverà l’Atletico Ascoli il 31 agosto allo stadio Del Duca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grazie Presidente Crocioni !!!