Spazio pubblicitario elettorale

L’indecifrabile Rata, esame Recanatese
per sciogliere i dubbi.
Febbre da D: 555 abbonamenti

CALCIO - La Maceratese si prepara al preliminare di Coppa Italia di sabato sera in casa dei leopardiani: i risultati del precampionato avvolgono nel mistero obiettivi e ambizioni dei biancorossi. Il ds Nicolò De Cesare: «Serve tempo per amalgamare vecchi e nuovi, anche se ne abbiamo poco»

- caricamento letture
Allenamento-Maceratese-ai-Pini

Un momento dell’allenamento

di Mauro Giustozzi

Ultimi scampoli di calcio d’estate ma già dal fine settimana si farà sul serio. Il tempo degli esperimenti si sta concludendo per la Maceratese, l’ultima sgambatura prima del match che vale il preliminare di Coppa Italia (chi vince accede al primo turno della manifestazione) con la Recanatese allenata dall’ex Mirko Savini, gara anticipata a sabato alle 20,30 al Tubaldi, si svolgerà mercoledì sul campo del Borgo Mogliano ma è chiaro che l’obiettivo nel mirino di società, staff tecnico e tifosi è la ravvicinata sfida coi leopardiani, che segna l’inizio vero della stagione.

La Rata è uscita da questa serie di amichevoli con un volto ancora non del tutto ben delineato, visto che sinora i risultati del campo hanno visto l’iniziale 5-0 incassato al Del Duca contro l’Ascoli cui è seguito il rotondo 4-0 inflitto alla Settempeda per finire col 2-2 sul campo del Bastia Umbra. È vero che i risultati nel calcio d’agosto contano poco o nulla, ma questa altalena di risultati rende decisamente complicato dare un giudizio anche parziale sul punto in cui è arrivata la costruzione della squadra di Possanzini in vista dell’impegnativo campionato di serie D che l’attende da neo promossa. In gol in queste prime uscite precampionato sono andati Neglia e Cirulli con due gol ciascuno, Marsilii e Morganti con una rete a testa per un totale di 6 gol realizzati. Mentre la difesa ha incassato 7 reti. Numeri che lasciano il tempo che trovano certo, ma che saranno stati esaminati a fondo da mister e staff tecnico. Il modulo che l’allenatore biancorosso ha sposato maggiormente in questo scorcio di stagione, facendo sempre ruotare tutti gli effettivi, è stato un 4-2-3-1 molto offensivo e vedremo se questa sarà la scelta da riproporre anche in occasione di partite ufficiali e soprattutto di fronte ad avversari di categoria contro i quali finora non c’è stato mai un confronto neppure in allenamento.

Dal punto di vista fisico-atletico la preparazione ha finora visto tutti i calciatori non accusare particolari problemi di infortuni o affaticamenti, eccezion fatta per Vanzan che ha spesso lavorato a parte per un fastidio agli adduttori che necessita di attenzione mentre il primo acquisto del mercato, l’esterno offensivo Mamadou Koné, ha accusato il ritardo di una decina di giorni di inizio degli allenamenti rispetto ai compagni per via di alcuni esami clinici che sono stati superati, ed ora sta recuperando la miglior condizione. ­«Siamo in una fase ancora nella quale deve essere trovata la miglior intesa tra i calciatori che facevano parte della Maceratese lo scorso anno ed i nuovi –sottolinea il direttore sportivo Nicolò De Cesare – per questo ci vuole tempo, anche se sappiamo bene di non averne tanto perché già sabato ci sarà la prima partita ufficiale sul campo della Recanatese, avversario che negli ultimi anni ha militato sempre tra serie C e D e dunque sarà un test già probante per noi. Sappiamo che la nuova categoria impone un salto di qualità a tutti, dalla squadra, a noi dello staff, alla società. Stiamo tutti lavorando per fare il meglio possibile perché ce lo impone l’entusiasmo con cui i nostri tifosi aspettano il nuovo campionato».

Preparazione della squadra ripresa al campo della Vittoria che proseguirà martedì con una nuova sessione mattutina, mentre mercoledì sarà tempo di allenamento congiunto sul nuovissimo manto sintetico del Borgo Mogliano (ore 17,30). Si proseguirà con due sedute pomeridiane, giovedì e venerdì, ancora al campo dei Pini, per arrivare al debutto ufficiale contro la Recanatese. Sul fronte del mercato manca nella rosa un secondo portiere: sfumato l’ingaggio di Tommaso Stagni, classe 2007, che ha preferito restare a Ravenna, in settimana arriveranno in prova altri portieri under per colmare questa lacuna nella rosa.

Intanto la certezza in casa Maceratese è l’impennata delle tessere già sottoscritte nel periodo di pre-abbonamento che ha toccato quota 555, per merito soprattutto della Curva Just che ha fatto la parte del leone nell’acquisto. Un vero e proprio record sia per il club, che in passato non aveva mai toccato questi picchi, che anche tra le società che partecipano al girone F della serie D. La campagna abbonamenti riprenderà questa settimana, con nuovi prezzi che saranno comunicati nelle prossime ore. E’ chiaro che di fronte a questo amore verso i colori biancorossi espresso dalla tifoseria le responsabilità di società e squadra aumentano in vista di una stagione che si preannuncia difficile per il livello del campionato ma che dovrà dare anche soddisfazione ad un pubblico che tornerà ad assistere a partite di un torneo nazionale che manca dal 2017, peraltro in uno stadio Helvia Recina rimesso a nuovo dopo la ristrutturazione effettuata dal Comune, più comodo, colorato ed accessibile per tutti gli sportivi.

Per quanto riguarda la vendita dei biglietti per il derby saranno disponibili sul circuito Vivaticket e nelle rivendite autorizzate, a Recanati alla tabaccheria Menghini (zona ex Eko). Non si  possono acquistare i biglietti presso lo stadio il giorno della gara. Questi i prezzi: settore ospiti 10 euro intero, 8 euro ridotto (donna, under 18, over 67), ⁠omaggio under 12 con obbligo comunque di tagliando. Settore locali: 15 euro tribuna centrale coperta, ⁠13 euro tribuna centrale scoperta intero, ⁠10 euro tribuna centrale scoperta ridotto donna/under 18/over 67/ abbonati basket, ⁠10 euro gradinata sud intero, ⁠8 euro gradinata sud ridotto donna/under 18/over 67, ⁠omaggio under 12 in tutti i settori con obbligo di tagliando, ⁠1 euro ridotto tesserati over 12 in gradinata (acquistabile solo in sede).

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X