Spazio pubblicitario elettorale

«Siamo fuori dalla Zes,
rischio che le imprese traslochino.
Non possiamo permetterlo»

POLITICA - Il gruppo consiliare Cura e partecipazione sull'esclusione del comune dalla mappa della Zona economica: «A farne le spese non solo il buon nome del nostro comune, ma anche le attività»

- caricamento letture
Marco-Morresi_Foto-LB-e1714920731893-650x416

Marco Morresi, consigliere di Cura e partecipazione

«Morrovalle fuori dalla Zes, cancellati dalla cartina? Non contiamo più nulla. Rischiamo che le imprese si trasferiscano altrove». Così il gruppo consiliare Cura e partecipazione (di cui fa parte Paolo Manciola, Francesco Sopranzi, Silvia Dalloro, Francesco Puggioni, Marco Morresi). Sulla Zes dicono che «Appare singolare che non sia stato adottato un decreto-legge per rendere il provvedimento immediatamente operativo. Desta perplessità, inoltre, che il disegno di legge non preveda nuovi finanziamenti significativi, lasciando a disposizione risorse residuali. A una prima lettura, emerge con chiarezza un fatto grave: il comune di Morrovalle non figura tra i beneficiari. Nella provincia di Macerata, solo pochi altri comuni condividono questo triste primato. Sono invece inclusi tutti i nostri vicini: Macerata, Corridonia, Monte San Giusto, Montecosaro e Potenza Picena. Morrovalle no. Siamo forse figli di un dio minore? Non contiamo più nulla? È stata cancellata Morrovalle dalla cartina? Eppure il sindaco, in ogni occasione, rivendica una solida “filiera istituzionale” Comune–Regione–Governo, che in questa circostanza non ha prodotto alcun risultato».

Essere fuori dalla Zes, continuano i consiglieri significherebbe un danno «non solo per il buon nome del Comune: a farne le spese saranno le nostre imprese, che non potranno beneficiare dei vantaggi previsti dalla Zes e si troveranno in evidente svantaggio rispetto a quelle dei comuni limitrofi. È concreto il rischio che attività produttive scelgano di trasferirsi altrove, impoverendo ulteriormente un tessuto economico già fragile. Un rischio troppo alto per la nostra comunità, da scongiurare immediatamente prima che il danno diventi irreparabile».

«Zes opportunità per il territorio, al lavoro per includere Recanati»

Porto Recanati fuori dalla Zes, Ettore Perna: «Un colpo basso»

«Zes? Zero risorse, è una truffa» Ricci e Manzi contro il Governo: «Marche scippate per il ponte sullo stretto»

Ricci-Acquaroli, scontro sulla Zes. «Pura finzione, non c’è un euro» Il governatore: «Si può fare in pochi giorni»

«Zes, promessa elettorale delle destre. Nel 2023 rimasero in silenzio quando le Marche restarono fuori»

«Le Marche entrano nella Zes» Meloni ad Ancona annuncia lo sblocco



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X