Ricostruzione, amianto nel cantiere:
attività sospesa e imprenditore denunciato

USSITA - Controlli dei carabinieri di Camerino e del Nucleo ispettorato del lavoro di Macerata. Sanzioni per oltre 17mila euro a un 58enne di Potenza Picena

- caricamento letture

Camerino-dimensioni-grandi

Carabinieri di Camerino

Amianto nei cantieri della ricostruzione a Ussita: sospesa un’attività, denunciato un imprenditore.

Nell’ambito delle verifiche sul territorio dei carabinieri di Camerino, proseguono i controlli nei cantieri, insieme ai militari del Nucleo ispettorato del lavoro di Macerata.

In particolare a Ussita durante una serie di ispezioni a diversi cantieri edili, i militari hanno riscontrato irregolarità in uno dei siti sottoposti a verifica. Al termine degli accertamenti, è stato denunciato all’autorità giudiziaria un 58enne di Potenza Picena, amministratore unico della ditta esecutrice dei lavori, con sede legale nella provincia di Macerata.

Due le violazioni contestate: l’omessa notifica all’organo di vigilanza competente dell’inizio dei lavori comportanti esposizione ad amianto e un piano operativo di sicurezza carente, privo di elementi essenziali, in particolare – ancora – la valutazione del rischio derivante dall’esposizione all’amianto. Alla luce delle infrazioni, i carabinieri hanno disposto l’immediata sospensione delle attività del cantiere. Sono inoltre state inflitte sanzioni penali per un totale di 14.800 euro e sanzioni amministrative pari a 3mila euro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X