Cantiere ex Micheletti:
lavori per il nuovo nido
con strada e pista ciclabile

CIVITANOVA - Sopralluoghi del sindaco Ciarapica: «Entro settembre consegneremo anche la nuova mensa scolastica dell’infanzia Lo Scoiattolo in via Guerrazzi, un altro tassello importante per le famiglie e il nostro sistema educativo»

- caricamento letture
WhatsApp-Image-2025-07-22-at-10.25.27-650x537

Il sopralluogo del sindaco al nuovo asilo

Sopralluoghi del sindaco nei cantieri aperti in città. L’ultimo nell’area ex Micheletti dove è in corso la costruzione del nuovo asilo nido comunale e il completamento della viabilità che collegherà via Zavatti con via Nelson Mandela. «Stiamo lavorando concretamente sul futuro dei nostri bambini, puntando su strutture moderne, sicure e sostenibili – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica -. Il nuovo asilo nido e la viabilità annessa sono parte di una visione più ampia di rigenerazione urbana e sviluppo dei servizi. Oltre alla nuova scuola, infatti, in quest’area stiamo completando una nuova strada di collegamento tra via Zavatti e via Nelson Mandela, che sarà affiancata da una pista ciclabile e da un marciapiede pedonale: un intervento che migliorerà la mobilità e l’accessibilità. Entro settembre – ha aggiunto – consegneremo anche la nuova mensa scolastica della scuola dell’infanzia Lo Scoiattolo in via Guerrazzi, un altro tassello importante per le famiglie e il nostro sistema educativo».

Il nuovo asilo nido, finanziato con fondi Pnrr, Foi e comunali per un totale di 2 milioni e 450mila euro, potrà accogliere fino a 28 bambini. La struttura, realizzata su un unico livello, ospiterà due aule con servizi igienici dedicati, un’area mensa con cucina, locale dormitorio, spazi per l’accoglienza e ambienti polifunzionali, oltre a una lavanderia e locali per il personale. Il fabbricato sarà dotato di tecnologie avanzate per il risparmio energetico e la qualità dell’aria, come impianto fotovoltaico, ventilazione meccanica centralizzata e climatizzazione.

WhatsApp-Image-2025-07-22-at-10.25.18-488x650

La realizzazione del nido è stata affidata alla ditta Appalti e Servizi Società Srl di Itri e i lavori si concluderanno entro ottobre. Responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Marco Orioli. Accanto alla nuova struttura educativa, sono in corso i lavori anche per il completamento della viabilità dell’ex area Micheletti, con un investimento complessivo di 900mila euro, di cui 600mila a carico del Comune e 300mila da fondi regionali.

WhatsApp-Image-2025-07-22-at-10.25.11-650x644

Il progetto prevede la costruzione di una nuova strada a senso unico che collegherà via Zavatti a via Nelson Mandela, migliorando la circolazione e l’accessibilità dell’area. La strada sarà affiancata da una pista ciclabile sul lato della pista di pattinaggio e un marciapiede pedonale sull’altro lato, a beneficio della mobilità sostenibile. Sono inoltre in corso i lavori per i sottoservizi: fognature, raccolta acque bianche, pubblica illuminazione, linee elettriche e telefoniche. L’impresa esecutrice è la Papa Nicola Srl di Macerata. Responsabile unico del procedimento è il geometra Mirko Mari.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X