Sequestro antimafia da oltre 3 milioni
a un imprenditore maceratese:
34 immobili, 2 Porsche e quote societarie

LE INDAGINI della Guardia di Finanza di Ancona, coordinate dalla procura di Macerata. L'uomo risultava nullatenente

- caricamento letture

GUARDIA-FINANZAOltre 3 milioni di immobili, beni di lusso e quote societarie ritenuti frutto di 20 anni di attività illecite, nel mirino della guardia di finanza un imprenditore maceratese. L’operazione è stata condotta dalle fiamme gialle del Comando provinciale di Ancona che hanno eseguito un provvedimento dell’ufficio Misure di prevenzione del tribunale dorico che ha disposto il sequestro di prevenzione antimafia.

Le indagini, eseguite dal Nucleo di polizia economico-finanziaria, hanno consentito di acquisire documenti in cui risulterebbe una “sproporzione” tra i redditi dichiarati negli anni e i capitali impiegati per l’acquisizione dei vari beni ora sottoposti a sequestro, ritenuti provento o reimpiego delle attività illecite degli ultimi 20 anni, dalle “frodi carosello” nel settore della vendita di automobili alla bancarotta fraudolenta nel commercio di mobili da arredamento.

Nello specifico, gli accertamenti delle fiamme gialle, coordinati dalla procura di Macerata, hanno permesso di individuare 34 unità immobiliari nel Maceratese (tra appartamenti, magazzini e relative pertinenze), 2 Porsche, disponibilità finanziarie, nonché quote di 3 società (un’agenzia immobiliare, un’agenzia viaggi e un ristorante). Tutti i beni, intestati formalmente a soggetti terzi, erano di fatto nella diretta disponibilità e gestione dell’imprenditore che risultava essere nullatenente. È stato inoltre eseguito un decreto di sequestro per altri 2 appartamenti che erano stati ceduti ad altri in buona fede.

L’operazione si inserisce in un quadro più ampio di una strategia volta a contrastare l’infiltrazione criminale e le forme di concorrenza sleale. Tutto questo con l’obiettivo di tutelare l’imprenditoria sana.

(in aggiornamento)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X