Tarlo asiatico a Collevario,
sono 240 le piante da tagliare:
«Per ogni abbattimento, 2 piantumazioni»

MACERATA - Inizialmente erano stati solo quattro gli alberi individuati come malati. L'assessore Paolo Renna: «L'intervento riguarderà quelle potenzialmente attaccabili dall'insetto»

- caricamento letture
tarlo-asiatico-2-650x363

I controlli effettuati a Collevario

 

di Luca Patrassi

Se prima erano in quattro con il tarlo asiatico, adesso sono in 240 a dover lasciare campo libero in giro per Collevario. Secondo quanto emerso dall’ultima analisi fatta dai tecnici regionali dell’Amap (Agenzia Marche agricoltura e pesca) sono appunto 240 gli alberi da abbattere nel rione.

La presenza del parassita è stata riscontrata in otto piante sparse in diverse vie della zona (da via Verga a Colleverde) e nel corso di un’assemblea pubblica svoltasi a Collevario i tecnici hanno esposto i contenuti dell’iniziativa che si rende necessaria. 

Renna_Polizia-locale_Vigili_FF-7-325x217

L’assessore Paolo Renna

«Si tratta – ha commentato l’assessore al verde urbano Paolo Renna – dell’applicazione di un protocollo che prevede appunto il taglio delle specie di piante attaccabili dal tarlo, quindi tigli e ippocastani tra gli altri, non le piante resinose come abeti e pini, nel raggio di 100 metri dall’albero infetto. L’intervento è competenza dell’Amap, che penserà all’abbattimento degli alberi, alla frantumazione del legno e al traporto in centrali a biomasse. Per ogni albero abbattuto in area pubblica, a spese dell’Amap, ne saranno piantati altri due di varietà autoctone mentre nelle aree private Amap si accolla le spese di abbattimento e trasferimento del legname mettendo però a disposizione del privato convenzioni a prezzi agevolati per l’acquisto di nuove piante».

Anni fa lo stesso problema si era manifestato per alcune piante nel parcheggio dell’Abbadia di Fiastra ma in quel caso il problema era risultato circoscritto per via del fatto che non si trattava di un bosco ma di un’area ben delimitata, un parcheggio appunto.

Allarme tarlo asiatico a Collevario: ha attaccato 4 aceri di monte. Al via il piano salva-alberi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X