Franco Moschiniù
di Francesca Marsili
È morto Franco Moschini. L’imprenditore del bello si è spento questa notte, a 91 anni, nella sua casa di campagna di Tolentino, il luogo privilegiato dalle sue emozioni e da cui non ha mai voluto staccarsi per il profondo amore nutrito verso la sua terra. Presidente, amministratore delegato e azionista di Moschini Spa, è stato uno dei nomi più illustri del Made in Italy.
Grazie alle sue doti imprenditoriali e al suo coraggio, Poltrona Frau – di cui è stato presidente prima di cedere nel 2014 la sua quota al gruppo americano Haworth – è diventato un marchio noto in tutto il mondo come sinonimo di eleganza, stile e alta qualità artigianale.
«Tolentino resta il centro di tutto ciò che ho fatto. Anziché disperdermi nel mondo, andare nelle capitali degli altri paesi, ho fatto di Tolentino una capitale industriale e culturale, comunque il luogo in cui vivo e da dove governa il mio piccolo regno. Ma non mi sono mai rinchiuso a Tolentino: Poltrona Frau ha lavorato per il mondo e io le ho aperto sempre la strada» raccontava Moschini nel libro pubblicato nel 2016 in cui ripercorreva la sua vita da imprenditore del bello.
Nato a Macerata nel 1934, dove ha trascorso la sua gioventù, il suo nome resterà tra quelli dei protagonisti e visionari del mondo del design. La sua storia professionale inizia nel 1962, quando suo suocero Nazareno Brandi, allora a capo della Nazareno Gabrielli, lo invia a Torino per verificare la situazione della Poltrona Frau, azienda torinese fondata nel 1912 da Renzo Frau, all’epoca debitrice della Conceria del Chienti, società rilevata proprio dalla Nazareno Gabrielli. Nella sua relazione scriveva che l’azienda, sul rischio del fallimento, aveva della grandi potenzialità, ne era sicuro. L’anno seguente, nel 1963, Poltrona Frau rinasce grazie a Franco Moschini, che fa una scelta ben precisa: quella di trasferire l’attività produttiva da Torino a Tolentino, dove era già presente una radicata tradizione artigianale nella lavorazione della pelle. Esattamente in corso Garibaldi, nella Villa Gabrielli, un gioiello tardo Liberty che è stata anche la sua residenza, per poi ampliarsi nella zona est della città dove Moschini, di Poltrona Frau, ne ha fatto un brand di culto internazionale. Per volere dello stesso imprenditore, Villa Gabrielli è recentemente diventata l’hotel Interno Marche, un modo con cui il mecenate ha voluto ripensare e ricreare quegli spazi di lavoro, di famiglia e di vita vissuta.
Non ha mai amato i riflettori, sempre schivo e riservato, ma capace di grandi emozioni e profondamente attaccato alle sue Marche.
Nel corso della propria attività imprenditoriale ha ricoperto cariche direttive in vari enti associativi di categoria, tra cui la presidenza nazionale di Assarredo, e in numerose associazioni culturali. Nel 2001 è stato nominato Cavaliere al merito del Lavoro dal presidente della Repubblica. È stato presidente dell’Accademia di belle arti di Macerata per il triennio 2009- 2011.
Nel 2003 l’Università di Macerata gli ha conferito la laurea honoris causa in economia aziendale e nel 2016 ha ricevuto il Compasso d’Oro alla carriera dall’Adi (Associazione Design Italiano).
Appassionato di arte e amante della natura, accanto all’attività di imprenditore si è sempre distinto per essere un appassionato mecenate, attento e generoso verso il suo territorio, l’alto maceratese. L’amore per l’arte e la cultura e la vicinanza ai più giovani lo hanno sempre guidato verso attività no-profit.
Nel 2014 crea la Fondazione Franco Moschini con lo scopo di recuperare e rifunzionalizzare il vecchio cine-teatro Politeama Piceno di Tolentino, affidandone il progetto all’architetto Michele De Lucchi. Nel 2017 viene inaugurato il nuovo Politeama: un moderno hub creativo, centro per le performing art, tutt’oggi gestito dalla Fondazione Franco Moschini, di cui fa parte anche il Comune di Tolentino.
Nel 2011 dà vita all’associazione culturale “Casale delle Noci” che si propone di salvaguardare, valorizzare e promuovere le competenze dell’artigianato d’eccellenza. Nel 2019, l’associazione si tramuta in Design Terrae, una Fondazione che opera come ente del terzo settore e ha come principale scopo la valorizzazione e la promozione dell’identità del territorio dell’alto maceratese.
Nel 2016, attraverso la Moschini spa, decide di acquistare Villa Gabrielli, un ex opificio in stile liberty nel centro storico di Tolentino, una volta sede della Nazareno Gabrielli, marchio appartenente all’heritage del Made in Italy. Un luogo cui Moschini, come detto, è particolarmente affezionato, dove ha vissuto con la sua famiglia nei primi anni di matrimonio. Da circa un anno Villa Gabrielli è diventata Interno Marche, un hotel che celebra 60 anni di design.
Il funerale mercoledì 16 luglio alle 10 all’Abbadia di Fiastra.
Sentite condoglianze alla famiglia. Lo ricorderemo sempre con stima e affetto per tutto quello quello che ha fatto per Tolentino e per i suoi abitanti.
Una persona straordinaria !
Condoglianze di cuore, una persona unica. Rip
Mi dispiace RIPOSA IN PACE
Non ho parole, unuomo generoso, gentile, educato, intelligente, un vero dono per la vita di chi lo ha conosciuto. Condoglianze alla famiglia, mi dispiace tantissimo ciao Franco.
Condoglianze ai familiari
Condoglianze; grande imprenditore
Sentite condoglianze a tutta la famiglia È stato un grande imprenditore e un grande uomo
Condoglianze sincere
Condoglianze alla famiglia
Sentite Condoglianze a tutti I Familiar
Condoglianze
Mi dispiace..condoglianze alla famiglia
Grazie per ciò che ai dato a Tolentino e il resto del mondo Grande Uomo... Condoglianze alla Famiglia
Condoglianze
Condoglianze
Un Grande Uomo!!
Persona molto lungimirante che ha dato una bella impronta alla nostra Regione.
UN ESEMPIO PER MOLTI RIPOSA IN PACE
Grande uomo! Sentite condoglianze
IMMENSO
Sentite condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze
Vivissime Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze vivissime alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze
Un grande mecenate di Tolentino a cui va tutto il nostro ringraziamento
Che dire? Nulla! Ogni parola per delineare la sua figura sarebbe insufficiente. Parla e parlerà per sempre la storia. Condoglianze sentitissime!
Condoglianze
Condoglianze
Mi dispiace tantissimo un grande uomocondoglianze per la sua famiglia
Una grande perdita uomini così non esistono più. Un uomo che ha dato tanto per l'impresa italiana e per il territorio al quale era molto legato. Un ringraziamento enorme per tutto ciò che ha fatto di bello e che deve rimanere come esempio di lungimiranza, capacità e soprattutto amore.
Condoglianze a tutta la famiglia
Un grande dolore, mancherà il suo straordinario spirito e la sua attenzione verso tutto e tutti.
Condoglianze alla famiglia È stato un Grande Uomo R.I.P.
Condoglianze è stato un grande
Un vero signore condoglianze vivissime
Condoglianze
Ha lasciato un'impronta indelebile nella nostra città. La sua generosità e il suo impegno, saranno sempre ricordati da tutti con gratitudine e ammirazione.
Condoglianze alla famiglia R.I.P. Un grande uomo che ha fatto tanto x Tolentino. Grazie di
Quante volte è venuto all'Abbadia di Fiastra a trovare il suo grande amico Roberto Massi: persone aquisite. Le più sentite condoglianze a tutti i suoi cari
Un grande uomo!!!!riposi in pace presidente
Un mecenate e uno stile che ha fatto il giro del mondo come pochi e di cui ormai si sono perse le tracce di tale spessore rip in pace
Grande uomo R.i.p
Un grande uomo e imprenditore riposa in pace
Un industriale di grande qualità e molto cortese con tutti
Condoglianze alla famiglia Tolentino perde un grande uomo
Le mie più sentite condoglianze
Mi dispiace tantissimo, un grande uomo, una gran bella persona.Le mie più sentite condoglianze alla famiglia
Rip
Che peccato..!
Sentite condoglianze
Riposa in pace Condoglianze alla famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze a tutti i suoi cari
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia!!!! Grande Uomo.....
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze vivissime a tutta la famiglia
Condoglianze vivissime, un grande uomo!
Condoglianze alla famiglia
Un grande uomo, sentite condoglianze
Grande persona Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Un Grande... Sentite condoglianze alla Famiglia R.I.P.
Sentite condoglianze alla famiglia
Un grande uomo.... Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia Moschini
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze a Melania e Tutta la Famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia .
Grande Uomo ..condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Grande uomo Grazie per tutto quello che hai fatto e che hai dato per Tolentino Condoglianze alla famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia.
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia R.I.P.
Sentite Condoglianze alla sua famiglia Tolentino ha avuto un mecenate, che oltre ad aver creato lavoro per tante famiglie,ha valorizzato la città, regalandole strutture di grande pregio
Condoglianze sincere a tutta la famiglia era un imprenditore straordinario
Condoglianze alla famiglia Un ringraziamento per tutto quello che ha fatto e che è stato! Un grande uomo
Sentite condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze
Grande imprenditore !
Mi dispiace tantissimo.... Un grande uomo!!! Le mie più sentite condoglianze alla famiglia
Un imprenditore con una ampia visione della vita e con i piedi per terra. Franco ci mancherai. R.I.P. Condoglianze alla Famiglia.
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
UNA GRANDE PERDITA PER LA NOSTRA COMUNITÀ,!
Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze alla famiglia
Ci ha lasciato una grande persona. Sentite condoglianze alla famiglia.
R.I.P
Condoglianze alla famiglia
Quanto mi dispiace
Un grande signore
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze
R.I.P. Condoglianze alla famiglia
Una grande perdita per Tolentino, riposa in pace Presidente
Grazie di tutto Cav. Dott. Franco Moschini
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia.
Condoglianze alla famiglia
Un mecenate,rarità nel mondo della cultura,della conoscenza e della creatività
Condoglianze ️
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Vivissime condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Grazie Presidente per la bella realtà che ha creato condoglianze a tutta la famiglia
Sentite condoglianze
Una grande perdita, un vero Signore Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Condoglianze a tutta la famiglia.
Che ci sia un posto speciale Lassù per una persona speciale come lei; condoglianze alla famiglia
Una bella persona. Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Molto dispiaciuto. Grande uomo e gran brava persona. Grave perdita per la nostra comunità.
Sentite condoglianze
Sentite condoglianze
Grande uomo. Condoglianze alla famiglia.
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Sentite Condoglianze a tutta la Famiglia!! R.I.P.
Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia!
Condoglianze
enorme perdita
Gianni Lambertucci R.i.p. condoglianze alla famiglia
Condoglianze!
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
UN GRANDE UOMO UN GRANDE PRESIDENTE .CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA.
Sentite condoglianze alla famiglia grazie x tutto
Condoglianze sincere a tutta la famiglia
L Italia avrebbe bisogno di uomini così, un vero mecenate , sincere condoglianze alla famiglia
Tolentino ha perso un grande uomo! Condoglianze vivissime
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia R I P.
Condoglianze
È un dolore immenso per chi, come me, ha avuto la fortuna e l'onore di collaborare con Lui. Ci ha lasciato un grandissimo imprenditore, un vero Mecenate e una persona eccezionale che ha portato nel mondo il proprio sogno e la propria terra. Sentite sincere condoglianze ai Familiari, un forte abbraccio a Melania Moschini.
Un grande uomo enua grandissima persona..sempre gentile.rip PRESIDENTE..condoglianze alla famiglia La GIF potrebbe contenere remembrance, in memory, angel, candle, in passing, flowers, sorry for your loss, memorial, funeral, heaven, heavenly, remembering, passing, passed away, honor, honoring, loss, praying, praying hands, prayer, prayers, sorrow e wings
Sentite condoglianze !!!! Tolentino ha perso un grande uomo che ha fatto tantissimo per la nostra città! Rip
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze, grande persona!!!
Condoglianze
Sentite condoglianze alla famiglia.
Condoglianze
Grandissima persona.....grazie per tutto quello che ha fatto per Tolentino.R. I. P
Sentite condoglianze
Sentite condoglianze a tutti i familiari
( UNICO)Condoglianze alla famiglia
Un abbraccio a tutta la famiglia
Condoglianze alla famiglia
Un grandissimo Uomo condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze alla famiglia
Grande uomo. Condoglianze alla famiglia.
Condoglianze
Condoglianze
Peccato. Un gran signore come non c'è ne sono più. RIP. Condoglianze vivissime
Un simbolo x Tolentino grazie x tutto quello che hai dato alle maestranze e a tutti i cittadini R.I.P
Grazie di tutto Presidente,sentite condoglianze alla famiglia!!!
Condoglianze alla famiglia
Grande persona
condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze
Un genio dell' industria RIP
Condoglianze alla famiglia!
Condoglianze alla famiglia,
Un mecenate! Condoglianze alla famiglia
Il grande imprenditore marchigiano
Sentite condoglianze
Condoglianze
Una grande perdita x Tolentino
Condoglianze alla famiglia
Mi dispiace molto Tolentino ha perso un grande uomo. condoglianze alla famiglia ! R.I.P.
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Oggi la Società Filarmonica di Macerata perde un SOCIO ONORARIO che ha contribuito con la sua incomparabile generosità a rendere prestigioso il nostro Circolo arricchendolo con i salotti Frau. Persona unica che ha reso il nostro territorio famoso nel mondo
Sentite condoglianze!!
R.i.p. condoglianze alla famiglia
Tantissime sentite condoglianze! R I P
Condoglianze alla famiglia Un vero signore e un grande uomo, lo ricorderemo con affetto
Gia solo dire Poltrona Frau dici tutto qualita' design e industria del Mady in Italy ....Il Signor Franco aveva visto giusto lasciare l' azienda a Tolentino e non spostarla da altre parti il territorio tolentinate ha portato bene il lavoro c'e sempre stato ......una preghiera per lei
Da tolentinate mi sento di ringraziare il cavalier Moschini per quello che ha fatto. Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia R.I.P.
Vivissime condoglianze
Condoglianze R. I. P.
Condoglianze,grande uomo
Grazie di tutto, grande uomo e lungimirante imprenditore dal cuore immenso.
Ciao Franco. Condoglianze a Melania e Erica
Condoglianze è stato un uomo d altri tempi!
..un uomo di grande intelligenza e spirito creativo, x Tolentino..
condoglianze a tutta la famiglia
Sentite condoglianze
La via Cesare battisti potrebbe essere intitolato a Franco Moschini come uomo illustre per tolentino
Grande persona. Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Un Grande Uomo e Gran Bella Persona !!!Per chi ha avuto lonore di conoscerlo , resterà sempre nei nostri cuori Sentite condoglianze alla Famiglia
Condoglianze
Franco Moschini è stato per molti anni il presidente del coro Domenico Silveri dove cantavo e con il maestro Andrea Carradori organizzavano I cortili di estate facendo concerti nei migliori cortili di Tolentino
Condoglianze alla famiglia
Un grande uomo Grazie per tutto ciò che hai fatto per tutti
Lascerà un vuoto a Tolentino
Condoglianze alla famiglia !
Sentite condoglianze
Condoglianze
Condoglianze
Grande uomo, grande imprenditore, aveva a cuore la sua gente. Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze alla famiglia
Un grande Uomo.... L Esempio! Condoglianze alla Famiglia
Condoglianze alla famiglia
Tolentino perde uno dei suoi più importanti cittadini della nostra storia
Condoglianze ,un grazie per tutto quello che ha fatto x Tolentino
Sentite condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Sentite Condoglianze
Sentite condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Le mie più sincere condoglianze
Condoglianze alla famiglia, un Grande Uomo.
Condoglianze alla famiglia
Grande uomo mancherà a Tolentino Condoglianze alla famiglia
R.I.P
Una grande persona, mio padre ha vissuto gli anni più significativi della sua esperienza lavorativa insieme a Moschini
Sentite Condoglianze alla Famiglia un'abbraccio a Melania e Erika
Condoglianze
Sentite condoglianze alla famiglia r.i.p.
R. I. P. Grazie di tutto Presidente!
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia e GRAZIE per tutto ciò che ha fatto per Tolentino.
Condoglianze
Che dispiacere per me era il padre di Melania ed Erika mie care alunne
Grande, Franco, con te se ne va una delle persone più generose, che tanto ha fatto per Tolentino! Sentite condoglianze alla famiglia!
Condoglianze alla famiglia
Grande persona! Condoglianze alla famiglia!
Condoglianze!
Condoglianze alla famiglia
Grazie per tutto quello che ha fatto per Tolentino, un abbraccio grande
Perdiamo una colonna e una grandissima persona condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Un grande Uomo! Condoglianze alla famiglia!
Sentite condoglianze alla famiglia È Stato un Grande Uomo
Grande imprenditore che ha amato la sua Tolentino, condoglianze alla famiglia R.I.P
Sentite condoglianze
Un uomo di FATTI , non di parole!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
R.i.p. Sentite condoglianze alla famiglia
Un grande Uomo, un Grande Presidente, un Grande Imprenditore.
Noooo….persone così dovrebbero essere eterne….Moschini, maceratese Doc, imprenditore illuminato, amante del bello e delle novità….generoso, intelligente, gentile, educato, mecenate, lungimirante, non gli sfuggiva nulla della modernità, non aveva confini , lo ha dimostrato, uomo internazionale con l’ ambizione di portare e usare la tecnologia per l’ indotto artigianale, la città di Tolentino proiettata nel mondo.
Ho veramente un dolore profondo, avendo avuto modo di avvicinarlo e conoscerlo in questi ultimi 4 anni della sua vita ed apprezzarlo senza riserve .La ns conoscenza è stata simpatica e particolare , la ricordo con affetto.
Entro in un bel ristorante, per raggiungere il mio tavolo passo davanti a delle sale occupate da altri commensali, davanti ad una di queste mi sento chiamare ” signora”, un cameriere solerte mi accompagna dentro dove questo signore con un fare sicuro di se, si scusa per il modo, aveva messo gli occhi su le mie scarpe da tennis coloratissime con un fondo mai visto, erano americane….mi invita al suo tavolo, a voluto sapere dettagliatamente tutto su quelle scarpe…mi ha chiesto di rimanere sua ospite, abbiamo sempre parlato, la sua curiosità non aveva fine.
È stata una esperienza straordinaria aver conosciuto questo personaggio di cui ne avevo sentito parlare ….in seguito ho avuto altre occasioni di incontri; mi ha permesso di visitare Interno Marche, ultimo suo lavoro in anteprima della apertura ufficiale accompagnata dalla sua illustrazione.
Sicuramente la storia parlerà di lui.
Buon viaggio, grande e umano uomo, che tutto ti sia lieve in questo sconosciuto viaggio, come tu hai reso meno dura la vita dei tuoi concittadini
R.I.P. per sempre.
Giovanna capodarca agostinelli.