Pioraco a tutto sport:
ampliata la cittadella

LAVORI conclusi sul lungofiume: l'area di Piè di Gualdo tra verde, strutture, fitness e una nuova piazza: L'intervento è costato 850mila euro

- caricamento letture
centro-sportivo-pioraco-1-650x318

L’inaugurazione di stamattina

Taglio del nastro oggi per la cittadella dello sport di Piè di Gualdo, ampliata grazie agli interventi di rigenerazione urbana finanziati tramite il Pnc con un finanziamento di 850mila euro.

centro-sportivo-pioraco-12-650x488

il sindaco Matteo Cicconi alle prese con le bocce

L’intervento rappresentava di fatto il secondo stralcio dei lavori in corso di riqualificazione urbana dell’area di tutto il lungofiume di Pioraco attuato con i fondi ministeriali. Fondi che, sottolinea il sindaco Matteo Cicconi, «hanno rappresentato per l’amministrazione comunale l’opportunità di rendere tutta l’area degli impianti sportivi più performante e completa di tutti i servizi e quindi attrattiva non solo a livello locale, ma anche per eventi di maggiore risonanza territoriale».

centro-sportivo-pioraco-3-650x488

Il nuovo campo da padel

In particolare, l’intervento ha previsto la definizione delle aree individuate dal Piano regolatore comunale come aree a verde attrezzate per lo sport e per lo svago e il gioco senza una propria identità rendendo gli spazi fruibili per tutte le tipologie di utenza, anche e soprattutto quelle con limitate capacità motorie, nell’ottica della massima inclusività, sia in termini di percorsi, che di accesso alle singole attività.

centro-sportivo-pioraco-7-488x650

Il campo da calcio

Nella zona tra i campi da tennis e la palestra, come una scacchiera urbana con “tasselli” 5×5 mt dove si alternano verde, pergolati in acciaio e volumi costruiti, trovano collocazione alcune strutture modulari in acciaio e legno a basso impatto ambientale e dotate di impianti tecnologici a servizio agli impianti sportivi. Troviamo anche un modulo con funzione di front-office dove poter acquisire informazioni, prenotare i campi da gioco ed affittare attrezzature; due moduli adibiti a spogliati ad integrazione di quelli esistenti per migliorare l’offerta dell’area, comprensivo di servizi igienici; due moduli adibiti a locali per il pronto soccorso e magazzino.

centro-sportivo-pioraco-11-488x650

Il nuovo “front office”

Sono state implementate le attrezzature esistenti inserendo una piccola area palestra all’aperto utilizzabile anche da persone diversamente abili e inseriti locali destinati a servizi igienici e spogliatoi ad integrazione di quelli esistenti al fine di migliorare l’offerta dell’area e consentire un concreto e agevole utilizzo dei campi da gioco. Infine è stata riqualificata ed ampliata l’area antistante il chiosco esistente quale vera e propria piazza fungente da centro aggregativo dove ritrovarsi e riunirsi in occasione di eventi sportivi, premiazioni, manifestazioni o spettacoli di ogni genere senza soluzione di continuità con la strada a servizio della palestra grazie a segni architettonici e a giochi di colori sulla pavimentazione.

centro-sportivo-pioraco-8-650x488

Gli attrezzi ginnici

centro-sportivo-pioraco-5-488x650

centro-sportivo-pioraco-9-488x650

centro-sportivo-pioraco-2-650x488

centro-sportivo-pioraco-14-488x650

centro-sportivo-pioraco-10-650x488

centro-sportivo-pioraco-13-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X